laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Soccorse nella notte quattro escursioniste belghe

Più informazioni su

LA SPEZIA – Alle ore 1 di questa notte è giunta alla centrale operativa 112 dei Carabinieri una richiesta di aiuto da parte di quattro escursioniste belghe che si erano perse per il sopraggiungere del buio tra Corniglia e Vernazza rimanendo bloccate su un dirupo franoso .

Il 112 provvedeva ad attivare la stazione della Spezia del Soccorso Alpino e Speleologico che riusciva attraverso il cellulare internazionale delle ragazze ad individuare l'esatta posizione che corrispondeva alla franata in località Guvano.
Una squadra del CNSAS raggiungeva quindi a piedi le quattro escursioniste alle ore 0.2 e con tecniche alpinistiche provvedeva a calarle verso il basso fino alla spiaggia e da qui successivamente attraverso la vecchia galleria delle ferrovie al paese di Corniglia.

Sul posto anche una squadra di vigili del fuoco della Spezia che con una fotoelettrica hanno illuminato la zona dove il Soccorso Alpino ha operato.Questo è il terzo intervento del CNSAS in due settimane in questa località molto gettonata dai turisti stranieri che nella maggior parte dei casi non sono adeguatamente attrezzati e preparati per percorrere questi sentieri.

Più informazioni su