laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

AIKIDO: esami dell’Aikizendo al Funakoshi Club

Più informazioni su

LA SPEZIA – Con l’arrivo dell’estate per tutti i corsi di arti marziali tradizionalmente si tengono gli esami per i passaggi di cintura. Cosi è stato anche per il corso di Aikido che da anni si svolge da Settembre a Luglio presso il Funakoshi Club, il sodalizio sportivo migliarinese sito di fronte alla Esselunga.

L’Associazione Aikizendo diretta dal Maestro Pier Paolo Balzi cintura nera 5° dan Aikikai D’Italia, opera nell’interno del Funakoshi Club da svariati anni ed ha formato allievi  di ottima caratura,come  quelli che hanno superato gli esami di Kyu (gradi precedenti alla cintura nera) quest’anno. Infatti sono stati promossi  3° kyu Andrea Moras e Fabio Piccioli, 1° kyu Giovanni Poli e Leonardo Buselli.Il Maestro Pier Paolo Balzi autorizzato dall’Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese AIKIKAI d’Italia al rilascio della cintura nera primo e secondo dan ha quindi esaminato e promosso alla cintura nera primo dan Alessia Munaò, Tommaso Giorcelli e Michele Porrini, mentre per livello superiore ossia il secondo dan, Ombretta Bertucci.Sotto la Commissione del Maestro Franco Zoppi  6° dan Aikikai (abilitato per gli esami superiori al secondo dan) invece è stato esaminato ed ha superato brillantemente l’esame Marco Costa che nell’Aikido ha trovato la sua passione alternandola con quella professionalmente impegnativa di gestore della nota “Suprema” di piazza Sant’Agostino. L’aikido, portato alla ribalta dei media anche dall’attore Steven Seagal, è un arte marziale in continua crescita, che non ha abbracciato le strade sportive ed agonistiche ed è un connubio tra cultura tradizionale Giapponese e la filosofia zen.

Può essere praticata in qualsiasi età e si manifesta attraverso movimenti circolari ed armoniosi con proiezioni e bloccaggi articolari (la pratica è prevista sia a mani nude che con armi tradizionali quali bastone lungo, coltello e la spada).L’aikikai D’Italia riconosciuta dalle normative cogenti come un Ente Morale, è una associazione in collegamento costante e continuo con il Giappone. Diretta dal Maestro Hiroshi Tada 9° dan, che fu allievo diretto del fondatore dell’aikido, Morihei Ueshiba, garantisce una trasmissione fedele e profonda degli obiettivi marziali e filosofici salvaguardandola così da trasformazioni occidentali. Maggiori informazioni su questa stupenda disciplina sono reperibili anche all’indirizzo web : www.aikizendolaspezia.it
 
Nella foto al centro in basso Il Maestro Pier Paolo Balzi con i praticanti promossi 

Più informazioni su