laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

‘Eccellenze in digitale’, a 50 imprese spezzine assistenza gratuita per fare marketing via web

Più informazioni su

Le domande dal 6 luglio. Il servizio grazie a Unioncamere e Google: hanno messo a disposizione borse di studio
per i giovani digitalizzatori che affiancheranno le imprese. 

LA SPEZIA – Cinquanta imprese spezzine della nautica, della cantieristica e dell’agroalimentare possono da oggi chiedere in Camera di Commercio assistenza gratuita per fare marketing via web. Il servizio si deve ad ‘Eccellenze in digitale’, iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere e Google con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico che ha quest’anno finanziato 132 borse di studio per laureati e laureandi in nuove tecnologie. Tiziano Pucci (22 anni, laureando in Informatica Umanistica) e Leandro Sanfilippo (28 anni, laurea in Informatica Applicata) sono gli spezzini vincitori della borsa di studio: da oggi in Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori affiancheranno le imprese nel percorso personalizzato di crescita sul web. Le 50 imprese verranno selezionate in base al criterio cronologico di arrivo della ‘manifestazione d’interesse’ che può essere inviata all’ente camerale a partire da lunedì 6 luglio e fino al 30 settembre: moduli e Informazioni sul sito www.sp.camcom.it.
 
“Considerando la qualità del servizio, invitiamo le nostre imprese a cogliere al volo questa importante opportunità”, commenta il presidente dell’ente camerale, Gianfranco Bianchi. “I ragazzi – aggiunge – hanno compiuto un periodo di formazione con esperti di Google e hanno 9 mesi per concludere il progetto: affiancati dal tutorFrancesco Fiorino, già stanno analizzando il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori da noi individuati come strategici e, raccolte le ‘manifestazioni d’interesse’, focalizzeranno il lavoro sulle singole imprese condividendo con esse il programma di attività che le aiuterà a crescere sul web”.
 
“Abbiamo aderito al progetto – prosegue il segretario generale della Camera di Commercio, Stefano Senese – perché consente a due giovani del nostro territorio di svolgere una stimolante esperienza di crescita professionale e perché offre un servizio concreto e utile alle imprese: ricordiamo infatti che il 39% del fatturato da export delle imprese attive online si deve a Internet e, in generale, chi è sul web incrementa la propria produttività del 10%”.
 
Nella scorsa edizione di ‘Eccellenze in digitale’ oltre 20 mila imprese italiane sono state raggiunte dai giovani digitalizzatori e oltre 1500 sono state contattate per realizzare progetti ad hoc. In tutto, ad oggi, sono 132 i giovani presenti in 64 Camere di Commercio a disposizione delle imprese italiane.
 
Contatti: Tiziano Pucci, pucci.sp.camcom@eccellenzeindigitale.it;
Leandro Sanfilippo, sanfilippo.sp.camcom@eccellenzeindigitale.it;
tutor: Francesco Fiorino, francesco.fiorino@sp.camcom.it;
ufficio Stampa, Cristina Bertucci, cristina.bertucci@sp.camcom.it.
Per ulteriori informazioni: www.eccellenzeindigitale.it.

Più informazioni su