laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«Jazz for Nepal» al Castello San Giorgio

Più informazioni su

Notti al Castello dall'8 al 10 luglio

LA SPEZIA – La seconda settimana della rassegna Notti al Castello San Giorgio propone tre appuntamenti culturali molto diversi fra loro ma ugualmente interessanti.
L’8 luglio alle ore 21 il Paleoantropologo Francesco Mallegni, Direttore Scientifico del Museo Archeologico e dell’Uomo di Viareggio, torna al castello dopo la conferenza tenuta per Archeologica ad aprile con un altro argomento di grande fascino: la sindone, un mistero oltre il mistero.

Il telo sindonico ha suscitato già al suo apparire in Europa nel corso del XIV secolo entusiasmi e perplessità su cosa poteva esservi impresso: essendo una figura d'uomo visto di fronte e di retro, in nudità, con i segni di torture particolari che secondo i racconti evangelici richiamano la passione di Cristo prima e subito dopo la Sua morte, la domanda è:  il telo ha veramente contenuto i Suo cadavere o si tratta di un artefatto pittorico? Una ricerca storica a ritroso e una serie di analisi macro e microscopiche con tecniche moderne rendono ancora più affascinante questa evanescente figura.
Si prosegue giovedì 9 Luglio sempre alle ore 21 con JAZZ FOR NEPAL: una serata di beneficienza a cura dell'Associazione Conoscere Onlus in favore della Hyolmo Foundation in seguito al recente terremoto in Nepal. La serata prevede una presentazione del progetto a cura del responsabile Giuseppe Cavallaro, letture a cura di Carla Bolelli, filmati di viaggi in Nepal e un concerto del gruppo Out Side Quartet (Marco Morale sax, Massimo Zangani guitar, Enrico Peroni Bass, Giuseppe Cavallaro Drums) che eseguirà brani jazz.
Da anni l'Associazione Conoscere è impegnata a sostenere la piccola etnia nepalese degli Hyolmo che vivono a Katmandu e soprattutto nei circostanti villaggi montani. L'intera regione è stata praticamente distrutta dal recente terremoto.
In occasione della serata chiunque volesse dare una mano per la ricostruzione dei villaggi distrutti potrà fare un'offerta o avere le coordinate per fare una donazione.

L’ultimo appuntamento della settimana è per venerdì 10 Luglio alle ore 21, in cui si presenterà il libro RACCONTI COLPEVOLI di Elisabetta Rossi. Giornalista e tarologa, l'autrice è alla sua prima antologia di racconti, ventidue storie intense per esplorare l'animo umano, le sue passioni, i suoi sentimenti, legate da un unico filo rosso che si svela al lettore di racconto in racconto.
Presenta Maria Grazia Simeone, Biblioteca Civica Beghi.
 
INFO: Castello di San Giorgio, La Spezia via XXVII Marzo                                                                                 
tel. 0187 751142    http://museodelcastello.spezianet.it    sangiorgio@laspeziacultura.it
Seguici anche su Facebook
Per tutte e tre le serate l’ingresso sarà gratuito e si potrà visitare la mostra RITMO della pittrice Martine della Croce Hofman.

Più informazioni su