laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Premio alla solidarietà in mare a Domenico Quirico

Più informazioni su

Premio "Soietà Marittima alla solidarietà in mare"

LERICI – Il Consiglio della Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici, per il 2015, ha deciso di assegnare il Premio "Società Marittima alla Solidarietà in Mare" allo scrittore e  giornalista della Stampa Domenico Quirico. Premio che gli sarà consegnato, come da tradizione, nel corso della Settima Edizione di LERICI LEGGE IL MARE, la manifestazione internazionale di Cultura Marinara, ideata dalla Società Marittima di M.S. ed organizzata assieme a Comune di Lerici e S.T.L. Lerici con la collaborazione di Mursia Editore, che si terrà il 18/19/20 settembre prossimi.

La motivazione del premio a Quirico è per il suo contributo di testimonianza diretta sulle sofferenze in mare dei "migranti".
Lui stesso infatti, qualche anno fa, si imbarcò il Libia a bordo di un barcone di clandestini, naufragando e condividendone le paure e le sofferenze. 
Amico di Lerici e della "Marittima", ha già partecipato all'edizione 2011 della Manifestazione, mentre non ha potuto partecipare nel 2013 perchè sotto sequestro in Siria.
Oltre il naufragio con i migranti infatti, nell'agosto 2011 è stato rapito in Libia e liberato dopo due giorni (nonostante ciò volle partecipare a LLM). Nell' aprile 2013, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, di lui si perde ogni traccia. La prima notizia del suo rapimento giunge il 6 giugno quando viene diffusa la notizia che Quirico è ancora vivo. Viene liberato l'8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, grazie ad un intervento dello Stato Italiano e infine riportato a casa.

Bernardo Ratti, Presidente: "Nel corso della manifestazione lericina, oltre a ritirare il premio, Quirico presenterà il suo ultimo libro "Il Grande Califfato" (Ed Neri Pozza) che parla delle attuali vicende in Medio Oriente e Mediterraneo e ci aggiornerà sull'attualità dei fatti. Un testimone diretto del nostro tempo".

 
Di seguito le precedenti assegnazioni del premio
 
– CAPITANERIE DI PORTO
– ASS.NE STELLA MARIS
– SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO 
– COMUNITA' DI LAMPEDUSA
– Commissario di bordo MANRICO GIAMPEDRONI 
– COMUNITA' DELL'ISOLA DEL GIGLIO
– Ass.ne UNIONE VELA SOLIDALE
– Comandante NATALE DE GRAZIA (alla memoria) 
 

Più informazioni su