laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Camerata Royal Concertgebouw Orchestra)

Più informazioni su

LEVANTO – Dopo l'ottimo debutto di martedì 7 luglio del violoncellista Giovanni Scaglione, la XXIV edizione del Festival Massimo Amfiteatrof, rassegna organizzata dall'Associazione Festival Massimo Amfiteatrof Levanto, prosegue con il secondo concerto che sarà affidato alla Camerata RCO e si terrà domenica 12 luglio a Levanto, presso la Chiesa di S. Andrea.
 
In residenza al Festival Massimo Amfiteatrof dal2009, la Camerata RCO è formata da prime parti e damembri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw, così chiamata per la celebre sala da concerti di Amsterdam. Il desiderio di fondare un ensemble cameristico, unico nel suo genere, è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera.
 
Grazie alla straordinaria flessibilità degli organici di cui si propone, la Camerata RCO è in grado di esplorare l'intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea. Per il pubblico del Festival Massimo Amfiteatrof eseguirà due grandi partiture ottocentesche, ovvero il Trio in mi bemolle maggiore per violino, corno e pianoforte, op. 40 di Johannes Brahms e il Trio per piano, clarinetto e violoncello in re minore, op. 3 di Alexander vonZemlinsky.
 
La Camerata RCO si esibirà per un secondo concertodel Festival Massimo Amfiteatrof sabato 18 luglio a Levanto, presso la Chiesa di S. Andrea, e accoglierà la direzione di Giorgio Mezzanotte.

Più informazioni su