laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Massima attenzione dopo i furti avvenuti ad opera dei «Falsi operatori del gas»

Più informazioni su

ARCOLA – Invito alla cautela e alla massima attenzione: il Sindaco di Arcola, attraverso la pagina facebook del Comune allerta i propri cittadini sulle precauzioni da osservare, dopo i furti avvenuti nella zona collinare del paese, in particolare in via Montebarucco ad opera dei “Falsi operatori del gas”.

L’invito è rivolto soprattutto alle persone anziane, a chi vive solo o in luoghi più isolati: non fate entrare persone che non conoscete, chiedete tesserini di riconoscimento, telefonate ai numeri verdi di Acam gas e soprattutto chiamate subito le Forze dell’Ordine. In molti casi la determinazione e la risolutezza dei cittadini ha fatto desistere i malviventi. Allertate anche i vostri figli, soprattutto ora che con la chiusura delle scuole, magari rimangono soli in casa perché i genitori lavorano.

“Ho ascoltato la versione dei fatti sulle modalità del furto – dichiara il Sindaco – e devo dire che questi personaggi sono veramente ingegnosi e con una capacità di confondere e spaventare le persone. Si fingono ispettori del gas, mandati a controllare una fantomatica fuga, probabilmente spruzzano anche qualche gas soporifero che contribuisce a confondere le idee e a dare veramente l’impressione di una fuga pericolosa. Invitano i residenti a raccogliere tutti i gioielli, i valori e il denaro cartaceo e a metterli dentro il frigorifero, spiegando che è l’unico luogo sicuro in caso di esplosione o fuga di gas. Poi iniziano a fingere dei controlli di valvole, rubinetti e tubature. Quando tutto torna alla normalità, i malcapitati si accorgono che l’involucro deposto nell’elettrodomestico non c’è più: ma ormai è troppo tardi.

Più informazioni su