laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sequestrati orologi contraffatti Rolex, Hublot, Jaeger-Lecoultre, Vacheron Constantin e Breitling

Più informazioni su

Ufficio Delle Dogane di La Spezia

LA SPEZIA – Nel corso di una serie di attività di prevenzione e di contrasto agli scambi commerciali illegali, i funzionari dell’Ufficio Antifrode della Dogana di La Spezia hanno scoperto due siti internet e un profilo facebook, utilizzati per la vendita on- line di orologi sospettati di essere contraffatti.

La successiva attività di intelligence ha portato all’identificazione di un italiano pregiudicato, titolare dei predetti siti e del profilo facebook.


E’ stata quindi presentata una informativa di reato alla Procura della Repubblica ai sensi degli artt. 474(introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi), 515 (frode nell'esercizio del commercio), 517 (contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti) e 648 (ricettazione) del Codice Penale. La stessa ha successivamente disposto una serie di perquisizioni che hanno permesso di procedere al sequestro – presso l’abitazione dell’indagato – di 47 orologi Rolex, Hublot, Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin, Breitling, di parti e scatole di orologi Rolex e di certificati di autenticità tutti contraffatti.

Le società titolari dei marchi hanno confermato la contraffazione dei prodotti e i due siti internet utilizzati dall’indagato per la commercializzazione degli stessi sono stati sequestrati.
Nel complesso, il corrispondente valore degli orologi originali ammonta a circa 500.000 euro.

Più informazioni su