laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Utilizzo improprio della compensazione dei crediti

Più informazioni su

In Liguria un Tavolo di lavoro tra Entrate e Inps

GENOVA – Si rafforza ulteriormente in Liguria la collaborazione anti-evasione fiscale e contributiva tra Agenzia delle Entrate e Inps. Le Direzioni regionali dei due enti hanno, infatti, dato vita a un nuovo accordo che prevede la costituzione, a livello regionale, di un apposito Tavolo tecnico finalizzato a contrastare il fenomeno fraudolento dell’utilizzo improprio della compensazione dei crediti e dei debiti nei confronti di diverse Pubbliche amministrazioni. L’accordo si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa nazionale firmato di recente da Agenzia delle Entrate e Inps.
 
Obiettivi ben definiti – Il Tavolo regionale si riunirà periodicamente per approfondire, in particolare, le questioni delle compensazioni fraudolente e della indebita percezione di prestazioni sociali. Tra gli obiettivi, anche il potenziamento dell’azione ispettiva congiunta volta a contrastare evasione fiscale, contributiva e lavoro sommerso.
 
Un pool di esperti – Il Tavolo sarà formato da sei componenti: per l’Agenzia delle Entrate parteciperanno funzionari con competenze specifiche nei controlli e negli accessi presso le aziende oltre che in materia di versamenti e compensazioni di imposta; per l’Inps, i dirigenti delle aree Entrate Contributive e Vigilanza e un funzionario responsabile di Team regionale o provinciale con competenze specifiche nella materia.

Più informazioni su