laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Siglato protocollo di intesa tra Ufficio delle Dogane e Posto di Ispezione Frontaliero

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’Ufficio delle Dogane della Spezia, congiuntamente al Posto di Ispezione Frontaliero La Spezia – Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, ha siglato un protocollo d’intesa volto al rafforzamento della cooperazione tra le due Amministrazioni e al miglioramento dell’attività di vigilanza e controllo sanitario alle frontiere.

L’intesa, è finalizzata a mettere in atto ogni azione, implementando quelle già esistenti, volta a garantire che i controlli veterinari vengano eseguiti su tutti i prodotti di origine animale ed i mangimi e sugli animali che entrano nella Comunità, in particolare permettendo ai P.I.F. di acquisire i dati di cui dispongono i servizi doganali, e considerata l’assoluta necessità di porre in essere ogni utile iniziativa per incrementare l’attività di coordinamento delle Amministrazioni competenti, al fine di garantire al meglio la Sanità Pubblica e la difesa del consumatore europeo.

L’accordo impegna le due amministrazioni, nel rispetto delle specifiche competenze, a rafforzare la collaborazione istituzionale, razionalizzando e semplificando le procedure operative, nonché a migliorare l’attività di vigilanza e il controllo sanitario. In tal modo saranno garantite l’efficacia e l’efficienza dei controlli destinati alla tutela e alla difesa dei diritti e della salute dei cittadini, anche a seguito di un incremento quantitativo di importazioni di prodotti di origine animale e mangimi, e di un incremento di traffici via mare da Paesi Terzi nel porto spezzino.

Più informazioni su