laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Da Porto Venere a Lerici: giornata di superlavoro per la Guardia Costiera

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giornata di superlavoro per la Guardia Costiera della Spezia impegnata su numerosi fronti di questo caldissimo sabato di luglio.

Innanzitutto a Porto Venere per vigilare sul sicuro svolgimento della “Piscina Naturale” di Porto Venere.
“Veramente numerosi i bagnanti che hanno preso parte all’evento, cimentandosi con la traversata del canale di Porto Venere, con risultati non sempre positivi – dichiara il Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto Riccardo Cavarra – diversi infatti i bagnanti che, sopravvalutando le proprie condizioni fisiche e capacità natatorie, si sono trovate in difficoltà e sono state perciò soccorse senza conseguenze”.


Merito dell’efficienza e professionalità del dispositivo nautico interforze che ha vigilato sulla manifestazione – continua il comandante Cavarra – lavorando in perfetta sinergia sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto, garantendo il sereno e sicuro svolgimento dell’evento.

Anche a Lerici i mezzi navali della Guardia Costiera e della Polizia di Stato hanno seguito “il trittico santerenzino”,  gara natatoria da San Terenzo a Lerici, che ha visto la partecipazione di oltre 160 persone.

Diversi poi gli interventi di soccorso a imbarcazioni in difficoltà, rimaste in panne in mezzo al mare o a rischio di perdersi a causa di un principio di incendio a bordo.

“Un altro giorno di ordinaria straordinarietà – conclude Cavarra – ma tutto si è risolto nel migliore dei modi e senza conseguenze per le persone.”

Più informazioni su