laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il comune predisponga un fondo di emergenza per garantire lo svolgimento del prossimo anno scolastico

Più informazioni su

Provincia in dissesto

LA SPEZIA – Giacomo PESERICO, consigliere comunale di Forza Italia, con una nota interviene sullo stato di dissesto della Provincia.

“Lo stato di dissesto del bilancio della Provincia mette a rischio una serie di servizi pubblici essenziali per la nostra comunità.
Per quanto riguarda il comune capoluogo la nota più dolente potrebbe riguardare gli istituti superiori che da anni oramai sono gestiti proprio dalle province.
Potrebbero non esserci i fondi necessari per il riscaldamento delle aule, per non parlare poi di eventuali lavori di manutenzione.
Il comune ultimamente ha già messo qualche toppa ai problemi della provincia. Lo scorso anno, infatti, ha destinato decine di migliaia di euro al salvataggio di alcune corse del trasporto pubblico, altro servizio in carico all’ente di via Veneto.
Pertanto, al fine di non mettere a rischio lo svolgimento del prossimo anno scolastico, nella seduta della commissione bilancio di lunedì prossimo, proporrò l’individuazione di un fondo di emergenza per gli istituti superiori che si trovano sul nostro territorio.
Se il governo prenderà coscienza della situazione assurda in cui si trovano le province, che sono in stato di agonia in attesa della riforma costituzionale, e destinerà loro le finanze necessarie, allora il fondo del comune della Spezia potrà essere destinato ad altri servizi e/o opere pubbliche necessarie per la nostra città.”

Più informazioni su