laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Quartetto Mucha alla XXIV edizione del Festival Massimo Amfiteatrof

Più informazioni su

LEVANTO – Martedì 21 luglio l'Oratorio di S. Giacomo di Levanto ospiterà il Quartetto Mucha in occasione del sesto concerto della  XXIV edizione del Festival Massimo Amfiteatrof, organizzato dall'Associazione Festival Massimo Amfiteatrof Levanto.
 
Formatosi nel 2003 al Conservatorio di Bratislava, il Quartetto Mucha è uno dei più promettentiensemble di musica da camera della Slovacchia. Il giovane ensemble ha vinto il 2° premio al Concorso Martinu di Praga nel 2010 e altri numerosi premi in concorsi internazionali, ultimo dei quali il 2° Premio ed il premio del pubblico al ConcorsoPremio Paolo Borciani di Reggio Emilia nel 2014. Sempre al 2014 risale il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da camera di Praga. Ha preso parte  alle masterclass di Guenter Pichler, Miguel da Silva e Alfred Brendel, Gerhard Schulz, Michael Tree e Atar Arad. Partecipa regolarmente a festival musicali ed eventi culturali in Slovacchia. È stato invitato in occasione della visita ufficiale inSlovacchia della Regina Elisabetta II nel 2008.
 
Il Quartetto Mucha eseguirà tre straordinarie pagine della letteratura quartettistica otto e novecentesca: ilQuartetto per archi n. 12 in do minore"Quartettsatz" di Franz Schubert (sebbene lasciato incompiuto, costituisce una tappa evolutiva indispensabile tra i Quartetti giovanili e i grandi capolavori degli anni 1824-26), il Quartetto per archi n. 11 in fa minore "Serioso" di Ludwig VanBeethoven, ultimo dei cosiddetti Quartetti "di mezzo", composto nel 1810 e pubblicato nel 1816, e il Quartetto per archi n. 1 "Sonata a Kreutzer" di Leoš Janá?ek, ispirato al romanzo Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj.

Lo staff del Festival Massimo Amfiteatrof Levanto desidera ricordare che è nelle fasi conclusive la realizzazione del nuovo sito festivalamfiteatrof.it, il quale sarà disponibile alla visita in tutte le sue componenti nei prossimi giorni.

 

Programma

 

Martedì 21 luglio 2015
Levanto, Oratorio di di S. Giacomo, ore 21.30 

 

Quartetto Mucha
 
Juraj Tomka violino
Andrej Baran violino
Veronika Prokešová viola
Pavol Mucha violoncello

 

Franz Schubert                             
Quartetto per archi n. 12 in do minore"Quartettsatz" D 703 (1820)

Ludwig Van Beethoven                
Quartetto per archi n. 11 in fa minore op. 95 "Serioso" (1810)                                               

Leóš Janá?ek                                  
Quartetto per archi n. 1 "Sonata a Kreutzer" (1923)
 

Più informazioni su