laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Black out | Continuano i disagi in città

Più informazioni su

LA SPEZIA – A partire dalle ore 17 circa di oggi, la sala operativa del 115 ha cominciato ad essere tempestata di telefonate da parte di cittadini in difficoltà, a causa di un grosso black-out elettrico che ha lasciato mezza città al buio.

Come hanno riferito i tecnici dell'ENEL, si è verificato un importante guasto ad una "dorsale elettrica da 15 KVolt" che ha lasciato al buio le abitazioni da via della Pianta a Piazza Verdi. In conseguenza del black-out anche le pompe che spingono l'acqua verso le zone alte della città, come via 20 settembre e via 27 Marzo si sono spente, lascando parecchie case senz'acqua.

Le tipologie di intervento che hanno inizialmente impegnato di piu' le squadre dei vigili del fuoco sono state le numerose persone rimaste bloccate negli ascensori dei palazzi del centro. Dopo un paio di ore di black-out è però nato un problema ancora più grave, hanno cominciato ad arrivare alla sala operativa del 115 richieste di aiuto da parte di anziani o disabili con problemi di respirazione, in quanto le batterie tampone dei loro respiratori elettrici stavano cominciando ad esaurisi. Per ovviare a questa emergenza i Vigili del Fuoco hanno provveduto a portare nelle loro abitazioni dei piccoli gruppi elettrogeni di supporto, per mantenere accesi i respiratori.

Allo stato attuale delle cose, non si sa' di preciso quando sarà ripristinata la corrente e rimessa in funzione la rete idrica.

Più informazioni su