laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sanità. Assessore Viale in visita a sorpresa al Pronto Soccorso del San Martino di Genova

Più informazioni su

GENOVA – Visita a sorpresa quella effettuata questa mattina dalla vicepresidente e assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova, accompagnata dal consigliere regionale Matteo Rosso. Una decisione assunta in mattinata per incontrare gli operatori e il primario del dipartimento di emergenza, professor Paolo Moscatelli, parlare con i pazienti e verificare di persona criticità e buone prassi.

“Ho ritenuto importante iniziare da qui – ha detto Viale –  dal pronto soccorso del San Martino che rappresenta il primo impatto per molti cittadini con la sanità ligure,  un luogo simbolo e ho ritenuto fondamentale venire a incontrare e salutare chi quotidianamente è impegnato, per vedere le condizioni dei pazienti e come vengono collocati dopo essere passati dall’accettazione”.

Dopo un fine settimana alquanto movimentato per il numero degli accessi, a causa dell’ondata di gran caldo il lunedì è stata una mattinata tranquilla.

“Ho trovato un luogo decoroso rispetto alla situazione di emergenza – ha sottolineato l’assessore – e grande disponibilità da parte degli operatori. Ci sono naturalmente criticità da affrontare, ma ritengo che tutto possa essere migliorato, a cominciare dalla sistemazione post- accettazione che coinvolge il periodo successivo di osservazione di 24-36 ore  e il grande esubero di codici bianchi che vanno ad intasare l’emergenza e per i quali servono modi alternativi al pronto soccorso”. Dopo questo primo incontro l’assessore Viale visiterà, nelle prossime settimane, altri ospedali.  “La sanità ligure in particolare – ha concluso Viale – ha sicuramente bisogno di migliorare l’assistenza al cittadino, il che significa alleviare il dolore”.

Più informazioni su