laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

XXI Festival Pianistico “Città di Sarzana” alla Fortezza Firmafede

Più informazioni su

Sabato 1 agosto il pianista Giovanni Cultrera

SARZANA – Sabato 1 agosto alle ore 21,15 presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede (Cittadella)bsi terrà il primo appuntamento del XXI Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2015.
Questa storica manifestazione, giunta alla sua XXI edizione, è l’unico Festival in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte; in tutti questi anni ha presentato moltissimi affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica, da Bach ai contemporanei.

Il Festival, che è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, si aprirà sabato 1 agosto nella suggestiva atmosfera della Fortezza Firmafede in Cittadella  con il celebre pianista siciliano Giovanni Cultrera.
Formatosi con Giuseppe Cultrera e la scuola sovietica di Boris Petrushansky, Giovanni Cultrera si è esibito in 40 Stati con oltre 1000 concerti (Europa, America del Nord, America del Sud, Asia, Nord-Africa e Australia).
Ha tenuto concerti in varie capitali internazionali tra cui Washington, Ottawa, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Tokyo, Seul, Singapore, Parigi, Bruxelles, Londra, Vienna, Berlino, Madrid, Reykjavik, Mosca, Kiev, Sofia, Budapest, Bucarest, Praga, Atene, Varsavia, Tunisi, La Valletta e Roma.
Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero.
Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con V. Gornostaeva, J. Demus, D. Zechlin, A. Jasinskij, S. Perticaroli, C. Kladaky, W. Leyetchkiss, A. Mullenbach, E. Sollima.
Ampio il suo impegno nel campo della didattica pianistica: è docente titolare di cattedra di “Prassi esecutiva e repertorio pianoforte” del corso di laurea in “Discipline musicali” presso l'Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Catania (AFAM); è docente di “Organizzazione dello spettacolo musicale”, "Diritto e legislazione dello spettacolo” e “Tecniche dell'organizzazione musicale” presso lo stesso Istituto.
Giovanni Cultrera presenterà un affascinante programma intitolato “Intimismo e Trascendenza…” con musiche di Chopin, Liszt, Musorgskij e Rachmaninov.
Il Festival proseguirà nei successivi due concerti presso la Sala Consiliare del Palazzo Civico di Sarzana in Piazza Matteotti; martedì 4 agosto con un giovane talento del nostro territorio, Chantal Balestri.
La pianista Chantal Balestri, di Fivizzano (MS), ha iniziato gli studi musicali a 6 anni e si è diplomata nel 2010 con 10 e Lode sotto la guida del M° Giorgio Fazzi presso l'Istituto Musicale “L .Boccherini” di Lucca.
Per questo è stata indicata dal Rotary Club di Livorno come una dei quattro musicisti migliori diplomati della Toscana ed è stata selezionata tra i 14 pianisti migliori diplomati nazionali per partecipare al concorso “Lamberto Brunelli” di Vicenza.
Nel 2014 ha concluso il Biennio specialistico con 110 e Lode, presso il medesimo Istituto, sotto la guida del M° Carlo Palese.
Ha studiato tramite il progetto Erasmus presso la Musikhochschule di Freiburg.
Attualmente studia pianoforte con il M° Fabio Bidini presso la Talent School di Verona e Musica da camera (formazione trio) con il M° Matteo Fossi presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Debutta per la prima volta a 13 anni in qualità di solista con orchestra, successivamente si è anche esibita in numerosi recital solistici e in formazioni cameristiche, in Italia e all'estero (Germania, Austria, Spagna e Portogallo); tra questi il concerto a la Wiener Saal a Salisburgo, la  Kaisersaal der Historisches Kaufaus di Freiburg, il Teatro del Giglio a Lucca, il Museo Napoleonico a Roma, il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, la Sala Piatti di Bergamo, etc…
La giovane pianista presenterà un programma di grande impegno virtuosistico e interpretativo comprendente capolavori pianistici di Schubert, Brahms e Scriabin nel 100° anniversario della morte del compositore russo.
Il Festival si concluderà  in maniera prestigiosa presso l'Atrio del  Palazzo Civico in Piazza Matteotti, venerdì 7 agosto, con un originale e coinvolgente concerto del duo pianistico di levatura  internazionale formato da Edoardo Bruni e Monique Ciola.
Il concerto, dalla tematica particolare, è intitolato “Dall'Orchestra al Pianoforte”; verranno eseguiti, nella trascrizione originale per pianoforte a quattro mani,capolavori orchestrali di Debussy, Ravel, Wagner e dello stesso pianista e compositore Edoardo Bruni.
Quest'ultimo concerto è anche inserito nell’ambito del XXI Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”.
La direzione artistica è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni e della collaborazione del Presidente Onorario dell’Associazione prof. Pier Giorgio Grasso Peroni.

L’ingresso a tutti i concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21,15.
XXI FESTIVAL PIANISTICO “CITTA DI SARZANA” 2015

Salone Porticato della Fortezza Firmafede (Cittadella)

Sabato 1 agosto – ore 21,15
“Intimismo e Trascendenza…”
Musiche di Chopin-Liszt-Musorgskij-Rachmaninov

Giovanni Cultrera  pianoforte
 
Sala Consiliare del Palazzo Civico (Piazza Matteotti)

Martedì 4 agosto – ore 21,15
“Giovani Talenti”
(Ricordando Alexander Scriabin nel centenario della scomparsa)
Chantal Balestri  pianoforte
Musiche di Schubert-Brahms-Scriabin
 

Atrio del Palazzo Comunale /Piazza Matteotti)

Venerdi  7 agosto – ore 21,15
“Dall'Orchestra al Pianoforte…”
Musiche di Debussy-Ravel-Bruni-Wagner

Edoardo Bruni – Monique Ciola  pianoforte a quattro mani
 

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero.
Per informazioni: Associazione Musicale “Il Pianoforte” – tel. 0187560298 oppure 3398013956
 
www.claudiocozzani.net    .
www.festivalpianisticosarzana.it

Organizzazione:
ASSOCIAZIONE MUSICALE IL PIANOFORTE
ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SARZANA
Con il sostegno di CREDITO COOPERATIVO BANCA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA
 

Più informazioni su