laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Canoa: titoli italiani per lo slalom e la discesa

Più informazioni su

SARZANA – Gli atleti della Marina Militare scatenati ai Campionati Italiani. Ancora un intenso fine settimana per i canoisti del Centro Sportivo Agonistico di Canoa Fluviale della Marina Militare di Luni – Sarzana, impegnati su due fronti.

Gli specialisti dello slalom hanno preso parte ai Campionati Italiani a Valstagna, sul fiume Brenta, in una gara nella quale non sono mancati i colpi di scena. Nel K1 maschile, il successo va al Sottocapo Andrea ROMEO che, secondo dopo la prima manche, ha saputo piazzare una seconda prova senza sbavature. Queste le dichiarazioni al termine della gara:

Sono molto felice, sensazioni positive in questa gara e, soprattutto, segnali di un recupero importante dal problema fisico che mi aveva rallentato negli ultimi tempi; dopo la prima prova, sono riuscito a rivedere i punti in cui migliorare e ho agito proprio lì: la canoa è scivolata molto bene, ho fatto una seconda manche pulita e senza penalità; è un ulteriore passo in avanti ma non mi fermo qui e voglio proseguire su questa strada.” Sesto posto per il Sottocapo Omar RAIBA nel K1. Nel C1 maschile è medaglia di Bronzo il Sottocapo Stefano CIPRESSI.

Il Titolo Italiano nel K1 Squadre va ai Sottocapi Andrea ROMEO, Omar RAIBA e Stefano CIPRESSI che mettono alle loro spalle, con una gara maestosa, tutte le altre squadre.


 

Gli azzurri della Nazionale senior partiranno per Londra, rientrando poi con destinazione Pau (Coppa del Mondo) e tornando a concentrarsi poi per il Mondiale assoluto, con in palio i pass olimpici, in programma a settembre a Lee Valley.

Gli specialisti della discesa sprint sono stati, invece, impegnati nei due giorni di gare in Val di Sole, a Caldes, dove sono stati assegnati i “tricolori” per la discesa sprint per le categorie Senior, Under 23 e Junior.

Titolo Italiano per il Sottocapo Marlene RICCIARDI nel C1 Under 23; “bissato” nel C2 Under 23 con Valentina RAZZAUTI (Sezione Giovanile) e Marlene RICCIARDI.

Titolo Italiano Junior per Valentino CALZOLARI e Luca CATTOZZI nel C2, come nel C1 Squadre, con Federico ERRIQUEZ, Luca CATTOZZI e Valentino CALZOLARI.

Nella seconda giornata, si sono svolte le gare della categoria Senior, che a colpi di pagaiate si sono giocati sul torrente Noce il titolo di campione italiano 2015. 

Titolo Italiano Senior nel C1 per il Sottocapo Marlene RICCIARDI.

Un grande spettacolo ha contraddistinto la sfida della categoria K1, dove il Titolo di Campione Italiano è andato al Sottocapo Mariano BIFANO, che ha stracciato la concorrenza con una prova “maiuscola”.

Titolo Italiano Senior nel C2 col binomio della Marina Militare Sottocapo Marlene RICCIARDI e Valentina RAZZAUTI
Al termine delle gare, il Dirigente della Squadra, 1° Maresciallo Luogotente Aniello RICCIARDI, ha dichiarato: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi/e, non tanto per i risultati che non mancano mai, ma per l’attaccamento, l’abnegazione e l’entusiasmo che mettono in tutto quello che fanno. Non lasciano nulla d’intentato e lavorano con il sorriso e la voglia di fare bene”.

Ancora una volta, la Squadra della Marina Militare ha dimostrato la sua compattezza nei due campi di gara, riportando a casa un encomiabile “malloppo” di medaglie (tra slalom e discesa): 12 Oro, 6 Argento e 2 Bronzo, oltre ai Titoli Italiani.

Più informazioni su