laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il campione di vela Mauro Pelaschier in barca con i Numeri Primi

Più informazioni su

Evento ”Educazione al  Mare”, Porto Mirabello

LA SPEZIA – È stato un avvenimento da ricordare per i bambini e le ragazze della Comunità per minori “I Numeri Primi” di Aulla, ma anche per gli organizzatori !
Con la partecipazione volontaria e gratuita del super campione di vela Mauro Pelaschier e la collaborazione di Renato Consolaro e Maura De Vercelli della società spezzina ECYB S.r.l. (sponsor tecnico dell’evento) e degli operatori di Serinper, la cooperativa sociale che gestisce la Comunità, è stato organizzato l’evento “Educazione al mare”, dedicato interamente a loro, i ragazzi della Comunità.
 

Partiti da Porto Mirabello con Renato Consolaro al timone del Pedrick 38, uno sloop di 12 metri, i ragazzi si sono riuniti intorno a Mauro Pelaschier e hanno ascoltato e messo in pratica regole e consigli per andare a vela e tutelare la sicurezza a bordo. Navigando nel Golfo hanno ammirato gli scorci dal mare, imparato termini marinareschi con i loro perché, tecniche di manovra, nozioni sulla strumentazione. C’è stato chi ha collaborato ad issare la randa, a mollare il genoa, a sistemare le cime….insomma grandi e piccoli marinai alle manovre, con grande soddisfazione soprattutto durante il turno al timone.


 

Uno dei momenti più divertenti è stato quando Mauro e Renato hanno dato fondo all’ancora e tutti, armati di bracciolini, salvagente e giubbotti di salvataggio, sono scesi in acqua, prima dalla scaletta, qualcuno con trepidazione, poi tuffandosi dalla murata, tutti con entusiasmo.
 
Dopo la meritata merenda, il rientro a vela, fino all’ormeggio in porto, con il piacere di scambiarsi saluti abbracci e l’autografo del Campione!


 
L’Ospite speciale Mauro Pelaschier, il grande campione della vela, timoniere di Azzurra e vincitore delle sfide più impegnative, vincitore di quasi tutte le edizioni del Trofeo Panerai,  già medaglia d'oro al valore atletico, si è detto molto soddisfatto: “i ragazzi sono stati molto interessati, gioiosi, educati e disciplinati, vorrei fare i miei complimenti alle “maestre” Giovanna Bianchi ed Ilaria Meloni – le operatrici di Serinper –  che hanno il grande merito di gestirli in modo fantastico. Di puro divertimento il momento del bagno, poter scendere direttamente in acqua senza mettere i piedi a terra…”.


Per Renato Consolaro Amministratore Delegato alla Mediazione Marittima di ECYB Srl ma anche appassionato di vela da sempre,“è stato toccante vedere con quanta serietà ed interesse questi ragazzi hanno seguito le nostre istruzioni. Spero che qualcuno di loro pratichi in futuro questo sport .” Per Maura de Vercelli, volontaria alla Comunità I Numeri Primi “dove mi hanno adottata come Zia” e Presidente di ECYB Srl “è stata una bellissima giornata, perché la felicità dei ragazzi è stata talmente contagiosa da renderci felici tutti quanti – e non so come ringraziare l’amico Mauro per la preziosa partecipazione”.
 
Alla prossima avventura con i Numeri Primi!

Più informazioni su