laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

LunaticaFestival 2015 | A Massa con il jazz di qualità di Paolo Fresu Devil Quartet

Più informazioni su

MASSA – Il Paolo Fresu  Devil Quartet anima il centro storico di Massa, grazie alla performance prevista in piazza Mercurio giovedì 23 luglio alle ore 21,30 dal cartellone di eventi di Lunatica Festival, organizzato da Provincia di Massa Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo. 

Fresu stesso definisce la musica che il pubblico ascolterà in questa serata una musica "melangé" ma, in realtà si tratta solo di jazz, anche se un jazz spinto in avanti, incrociato con altri linguaggi musicali e con essi dialogante, ma carico di una straordinaria energia dinamica e colmo di buone invenzioni. E con Fresu, il chitarrista Bebo Ferra, il bassista Paolino Dalla Porta e il batterista Stefano Bagnoli, tre autentici assi dell'Italian Style, non può che essere così.
L'artista in questa occasione gioca sui dialoghi, punta la tromba, o il flicorno verso Ferra e intreccia un fitto tessuto di domanda e risposta, poi si volta dal'altra parte e si lega al basso di Dalla Porta, ed ecco che quel dialogo di melodie si fa più ritmico, intanto Bagnoli lega il tutto con un drumming intenso e con uno splendido lavoro con le spazzole.
Temi originali, ma anche vecchie canzoni: "Le foglie morte" assumono nel suono del flicorno una intensa liricità anche se la melodia si avvicina raramente all'originale.
Un'invenzione continua, un rinnovamento continuo per un artista che non tradisce la sua identità, ma solo la cambia con vesti sempre nuove.

Ingresso euro 12 intero e euro 10 ridotto.
La prevendita prevede la scelta del posto (divisione in settori).
Per info: 0585240063/3204335573/
www.lunaticafestival.com.

Più informazioni su