laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Premio Lunezia XX anno | Un cast stellare all’insegna di Fedez

Più informazioni su

CARRARA – E' l'anno del ventennale del Festival della Luna, in programma i prossimi 24, 25 e 26 Luglio in Piazza Alberica a Marina di Carrara, che prima di essere una kermesse di straordinaria bellezza è un progetto culturale di valorizzazione dell'arte-canzone ormai consolidato nel tempo, ma quest’anno anche un’occasione di pensiero per le tante persone colpite dall'alluvione dello scorso autunno. A sottolinearlo è il patron Stefano De Martino: «Ringrazio la cittadinanza, in particolare quella di Marina, che ci ha sempre offerto stima e considerazione. Il nostro legame a questo Comune è saldo e carico d'orgoglio, la rassegna continuerà a crescere nell'immagine nazionale e insieme a lei il territorio che ci ospita. Grazie quindi all'Amministrazione che continua ad impegnarsi per salvaguardare il Lunezia e il suo sodalizio con la Città di Carrara».

Si profila un nuovo cast "stellare" e ancor più importanti attenzioni mediatiche da parte della tv di stato, presente con RAI Isoradio che seguirà in diretta la sezione Nuove Proposte. Carispezia Credit Agricole si conferma Banca partner del Premio Lunezia anche per il 2015. 

Sfileranno sul prestigioso palco del Lunezia Gianluca Grignani per l’album A volte esagero (presentato in occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo) e poi  Fedez, Enrico Ruggeri, Omar Pedrini, Nina Zilli, Fabrizio Moro, Dolcenera e Francesca Michielin. E “battesimo” per  Øen – Zero Estensioni Neuronali, vincitori del Premio Lunezia Prima Pubblicazione per l’album d’esordio La porta stretta.
E come di tradizione, alla luce della Luna,  spazio anche alla lettura dei testi vincitori con gli attori Monica Vergassola,  Nives Rabà e Leonardo D’Angelo diretti da Riccardo Monopoli.
 
Grandissima attesa per Fedez: Il rapper ritirerà il Premio Lunezia Pop-Rap 2015 per il suo linguaggio musicale in Pop-Hoolista, mentre Ruggeri riceverà il Premio Lunezia Canzone d’Autore 2015 per il disco Pezzi di vita.;  tra gli ospiti ci saranno anche Brunori Sas, Marina Rei, Frankie-Hi-Nrg, Mario Venuti, Amara (reduce dal brillante esordio a Sanremo), Grazia Di Michele, Mauro Coruzzi (Platinette).

Inizio con il botto la prima serata: ospiti d’eccezione gli STADIO con il grande Gaetano Curreri che presenterà un nuovo pezzo insieme alla singer del Lunezia  Loredana D’Anghera.  E poi Øen – Zero Estensioni Neuronali, vincitori del Premio Lunezia Prima Pubblicazione per l’album d’esordio La porta stretta.

Il ventennale è un momento importante – ha commentato il patron Stefano De Martino– ma  il regalo più grande per questa ricorrenza è l’ufficialità di avere aperto un tavolo con il Ministero della Pubblica Istruzione  affinché il tema della Musical-Letterarietà possa entrare nei  programmi scolastici  delle Scuole pubbliche, un progetto per il quale è atteso almeno un percorso sperimentale in un certo numero di Istituti. La speranza è di consolidare questa cultura in uno dei più grandi beni della società: la scuola“.

Più informazioni su