laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

90° Palio del Golfo | Presentazione del programma della manifestazione remiera

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Palio del Golfo della Spezia si appresta a soffiare sulle 90 candeline di questa edizione straordinaria. La Festa del Mare inizierà domani, 24 luglio, con l’apertura del Villaggio del Palio alle 19 e si concluderà la sera del 3 agosto in Piazza Bayreuth con la cerimonia di premiazione, resa ancora più suggestiva ed emozionante dallo spettacolo “Kaosmos” del Gruppo Puja!

“Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione di questa 90^ edizione: la Marina Militare, l’Autorità Portuale, la Cassa di risparmio della Spezia. Una edizione molto sentita e carica di aspettative poiché celebra un decennale. Ha dichiarato il Sindaco della Spezia Massimo Federici.
Però un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo alle Borgate. Agli donne e agli uomini delle Borgate, che sono la vera anima di questa manifestazione unica. Sono loro infatti il vero motore di tutto. Un palio che in questi ultimi 10 anni è cresciuto moltissimo sotto ogni aspetto: organizzativo, promozionale, di immagine. Oggi questa manifestazione ha acquisito una dimensione nuova, più grande grazie anche all’impegno del Comitato che ha saputo costruire un progetto  intorno al quale le Borgate hanno potuto crescere. Naturalmente chiudo con l’augurio:   vinca il migliore.”
 
«Questa del novantesimo è stata un’occasione importante – afferma Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate – che ci ha permesso, con molti sforzi, di realizzare un’edizione speciale con tante iniziative di avvicinamento alla manifestazione sia a terra, che in mare. Tante mostre in giro per l’Italia, al Museo Navale, nei locali della Fondazione Carispezia e la presentazione di un libro unico di questi novant’anni di storia. Domani, venerdì 24 luglio, sarà inoltre inaugurato il villaggio del palio e saranno organizzati eventi tutte le sere. Per il weekend del palio ci saranno inoltre spettacoli per tutta la città. Infine, il 1 agosto, sarà emesso un francobollo celebrativo del Palio del Golfo, che Poste Italiane distribuirà per tutta l’Italia».

«Novantesima edizione, un anno importantissimo per il Palio, dove si traccia la storia della nostra cultura e della nostra tradizione – spiega Matteo Cozzani, sindaco di Porto Venere – anche perché il Palio è l’evento più importante della provincia, al quale tutti e tre i comuni penso contribuiscano con piacere. Per quanto riguarda Porto Venere, posso dire che anche quest’anno abbiamo investito un ingente somma di risorse. Lo facciamo perché crediamo nel Palio. C’è grande aspettativa per una festa che riguarda tutto il golfo e che rimarrà nei ricordi di tutti coloro che lo vivranno».

«La nostra amministrazione ha avuto la fortuna di insediarsi in un momento in cui le cinque Borgate del comune di Lerici hanno dimostrato di essere in ripresa – afferma Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici  – Basti pensare al San Terenzo, che diversi anni fa ha quasi rischiato di dover uscire di scena, e che invece ora ci rende orgogliosi portando in mare un equipaggio composto da ragazzi del paese. Abbiamo tanto entusiasmo e crediamo di poter fare una bella figura. C’è inoltre la volontà da parte del Comune di sostenere di più finanziariamente le borgate e ci impegneremo anche per questo».

“Come ogni anno l’Autorità Portuale offre un supporto economico, logistico  e in termini di  risorse umane per il Palio del Golfo. Ha dichiarato Monica Fiorini responsabile della comunicazione di Autorità Portuale. Anche l’Autorità Portuale si complimenta con il Comitato e tutte le Borgate per questa edizione che è particolarmente ricca e densa di eventi. Un’edizione curata soprattutto dal punto di vista della promozione e dell’ immagine. Inoltre l’Autorità portuale si occuperà di organizzare tutta la logistica per consentire la realizzazione del campo di gara e dello spettacolo pirotecnico.  Per consentire tutto  ciò, ad esempio, i rimorchiatori, tra l’altro,  saranno trasferiti su Calata Malaspina e verranno sposatiti tutti i moli frangiflutti e la piattaforma su passeggiata Morin”.
 
“Da tempo Carispezia sostiene il Palio del Golfo. Ha dichiarato Carlo Piana, Direttore Generale di Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole.  Quest’anno siamo particolarmente vicini alle borgate e a tutti gli equipaggi che si sfideranno per la novantesima edizione: un appuntamento importante all’insegna del sacrificio e del gioco di squadra, valori che condividiamo pienamente.
Con questa collaborazione confermiamo il nostro ruolo di banca di prossimità, attenta alle esigenze della nostra città e fortemente sensibile alle iniziative proposte dal territorio, soprattutto se legate alla tradizione e volte alla valorizzazione dei nostri luoghi di appartenenza”.
 
Domenica 2 agosto alla Morin scenderanno in acqua 9 equipaggi femminili (Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Crdd, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, Lerici e Marola); 12 junior (tutti tranne quello della Venere Azzurra); 13 equipaggi senior. La tensione è stata alta per tutto il Campionato provinciale. Nella categoria femminile il Fossamastra ha vinto tutte le gare che si sono disputate fino ad oggi. Tra i senior il Fezzano ha vinto 8 gare, una il Canaletto e una il Fossamastra. Tra gli junior cinque i successi del Marola, due quelli del Canaletto, una vittoria a testa per Cadimare, Fezzano e Fossamastra.
Gli equipaggi che battere, che alla termine della Sfilata del sabato rimetteranno i Pali nelle mani del sindaco Federici sono: il Crdd per le donne, il Canaletto per gli junior e Le Grazie per i senior. Tutti hanno battuto il record.
Record donne:  Crdd 5’52’’77
Record junior: Canaletto 5’24’’01
Record senior: Le Grazie 10’53’’89
 
Venerdì 24 luglio ore 19 Inaugurazione Villaggio del Palio
Alle ore 21 sarà un avvincente e divertente spettacolo circense a festeggiare la serata inaugurale del Villaggio del Palio, allestito in Passeggiata Morin dal Comitato delle Borgate. Gli artisti della Compagnia d'arte teatrale accademia circense, diretta Henry Niuman, offriranno spettacoli per tutti i gusti: giocolieri, acrobati,  parodia di fuoco e fachirismo presentata da quattro artiste, danza e comicità. Per i giorni successivi il Villaggio offre attrazioni, animazioni per bambini e punti ristoro. Presso il Villaggio è possibile acquistare il libro dedicato al 90°Palio realizzato dal Comitato delle Borgate.
Ma non è tutto Quest’anno al Palio si balla a passo di samba con il grande raduno di Big Samba Bands  da giovedì 30 a domenica 2 agosto.
E proprio i gruppi di samba saranno i protagonisti, sabato 1 agosto, della notte blu del Palio. In occasione della gara remiere e dei fuochi domenica 2 agosto l’amministrazione comunale mette a disposizione i bus navetta che partiranno dal Palazzetto dello sport verso passeggiata Morin dalle 16 all’1 di notte

PROGRAMMA

25 lug. 18,30 Teatrino della fiaba di Pinocchio a cura della compagnia d'arte teatrale accademia circense Villaggio Palio – Area bimbi
25 lug. 21,00 Spettacolo Circense a cura della Compagnia d'arte teatrale accademia circense Villaggio Palio
26 lug. 21,00 Spettacolo Circense a cura della Compagnia d'arte teatrale accademia circense Villaggio Palio
27 lug. 20,00 Circo rosso – Creazioni abiti ed accessori inerenti il mare e il Palio del Golfo Villaggi Palio
27 lug. 22,00  Zumba con noi – con le istruttrici della Palestra Lori Villaggio Palio
28 lug. 21,00 Musica Rock Blues con i COLD SHOT Villaggio Palio
29 lug. 11,30 Presentazione francobollo commemorativo Palio del Golfo Comune della Spezia
29 lug. 18,30 La donna ed il mare 2015 – Inaugurazione mostra collettiva arti visuali Urban Center – Teatro Civico
29 lug. 21,00 Musica Rock con i GISA IN HD Villaggio Palio
30 lug. 18,00 La donna ed il mare 2015 – Mostra d'arte collettiva Urban Center – Teatro Civico
30 lug. 21,15 La donna ed il mare 2015 – Conferenza Urban Center – Teatro Civico
30 lug. 21,30 Spettacolo di Samba – Houba Rock'n Drum (Francia) Villaggio Palio
31 lug. 18,00 La donna ed il mare 2015 – Mostra collettiva Urban Center – Teatro Civico
31 lug. 20,30 "Spettacolo da parte artisti Samba :
Maracatù Estrella do Boi – Milano
Banda Berimbau – Trieste
Mistura Maneira – Roma
Moruga Drum – Pisa
Bloco Intestinhao – Treviso
Batebalengo – La Spezia
Unidos de Napoles – Napoli"
Piazza del mercato, Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi
31 lug. 21,00 Apertura sfilata sidecar con equipaggi in abbigliamento d'epoca Piazza del Mercato, Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via V. Veneto
31 lug. 21,00 Sfilata notturna delle borgate e cerimonia riconsegna Palii Da Piazza Brin a Piazza Bayreuth
31 lug. 22,00 Spettacolo di Samba – Houba Vie del centro
31 lug. 22,00 Spettacolo di Samba – Galera paletta & Friends Villaggio Palio
01 ago. 15,00 Emissione del francobollo celebrativo del "Palio del Golfo" con relativo annullo del giorno di emissione Piazza del Mercato
01 ago. 15,30 Pesa e controllo imbarcazioni Piazza del Mercato
01 ago. 16,00 Circo rosso – Creazioni e coinvolgimento inerente alle barche in Piazza del mercato durante la pesa delle imbarcazioni Piazza del Mercato
01 ago. 18,00 "Spettacoli di Samba:
Houba
Legau da Metro – Brescia
PedraSamba – Pietrasanta (LU)
Moruga Drum – Pisa
Sambaradan – Bologna
Unidos de Napoles – Napoli
Bloko Intestinhao – Treviso"
Per le vie del centro
01 ago. 18,00 La donna ed il mare 2015 – Mostra d'arte collettiva Urban Center – Teatro Civico
01 ago. 20,30 Cena delle Borgate Corso Cavour
01 ago. 21,45 Sidecar – Rievocazione “Circuito della Spezia” in costume d’epoca Via Chiodo
01 ago. 22,00 "Notte Blu del Palio – Spettacoli di Samba:
B.U.M. Bloco Unidos Maravilha – Triveneto/Bologna (Samba Show)
Bandao – Poggibonsi (Sambareggae)
Legau da Metro – Brescia (Samba)
PedraSamba – Pietrasanta (LU) (Samba)
Moruga Drum – Pisa (Samba Funk)
Unidos de Napoles – Napoli (Bateria de Samba)
Mistura Maneira – Roma (Samba Enredo)
Batebalengo – LA Spezia (Samba/Sambareggae/Funky)
Houba – Montauban Francia (Rock'n' Drums)"
Per le vie del centro e Villaggio Palio
01 ago. 22,00 La donna ed il mare 2015 – Concerto/esibizione scuola di ballo Urban Center – Teatro Civico
01 ago. 23,00 Sidecar – Giri liberi sul circuito con bambini e cittadini Via Chiodo
01 ago. 23,00 Spettacolo di Samba – Galera paletta & Friends Villaggio Palio
02 ago. 11,00 Spettacolo di Samba – Saluto alla città di tutti i gruppi a conclusione workshop Giardini pubblici
02 ago. 15,00 Riunione Capiborgata e Consiglio di regata Comune
02 ago. 16,45 Benedizione delle imbarcazioni Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 17,00 Palio Femminile Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 18,00 Palio Juniores Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 19,00 Defilamento delle imbarcazioni Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 19,15 Commemorazione dei caduti in mare Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 19,25 Solenne apertura della disfida remiera tra le borgate Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 19,30 90° Palio del Golfo Specchio acqueo antist.  pass. Morin
02 ago. 22,30 Spettacolo Pirotecnico Specchio acqueo antist.  pass. Morin
03 ago. 21,00 Premiazioni Piazza Bayreuth
03 ago. 22,00 Spettacolo di chiusura – KAOSMOS, danza cosmica, uno spettacolo emozionante a grande altezza del Grupo Puja Piazza Bayreuth
 

 
In città diversi gli appuntamenti dedicati al 90° Palio del Golfo

Dal 16 luglio Mostra storica sul Palio – Museo Tecnico Navale (Arsenale M.M.)
Dal 17 luglio al 3 agosto Mostra "Il Palio del Golfo della Spezia – Una passione lunga novant’anni" – Fotografie di Roberto Besana – Palazzo Fondazione Carispezia
Dal 24 luglio al 2 agosto 2015 "Villaggio del Palio" in Passeggiata Morin con stand espositivi, punto ristoro, Festival dei Muscoli e della Focaccia Spezzina e Area Bimbi (Giochi – spettacoli e attività varie)
Dal 24 luglio al 3 agosto – Ruota Panoramica – Radice Molo Italia
Dal 31 luglio al 2 agosto dalle 10,00 alle 14,00 Workshop Samba presso i giardini pubblici/Molo Italia
Domenica 2 agosto – Annullo del francobollo commemorativo del "Palio del Golfo" in passeggiata Morin 
Domenica 2 agosto dalle 16,30 in poi in area bimbi del Villaggio Palio – Circo rosso intrattenimento e spettacolo circense adatto ai bambini
Domenica 2 agosto – La donna ed il mare 2015 – alle 17,30 Mostra d'arte collettiva e alle 18,00 Conferenza
Lunedì 03 agosto – La donna ed il mare 2015 – alle 17,30 Mostra collettiva con laboratori creativi ed evento di chiusura mostra "Il Palio rosa – Le donne del Palio"
 

Più informazioni su