laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

EXPO 2015, da Milano a Genova il Padiglione Liguria in mostra nella Sala Spazio Incontri

Più informazioni su

Inaugurato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Lo spazio ospita anche opere del Museo Luzzati a rischio chiusura

GENOVA – Il meglio della Liguria, dopo essere stato in mostra all’Expo, torna a casa. Da ieri sera lo stand che era stato allestito ad  Expo a inizio estate (dal 22 maggio al 18 giugno) è stato rimontato nello spazio aperto al pubblico al piano terra di piazza De Ferrari, 1, per scelta della Regione Liguria. Sarà visitabile fino al 31 luglio, da tutti i liguri e i turisti incuriositi dalle eccellenze della nostra regione. A inaugurare lo spazio è stato il presidente Giovanni Toti, per dare continuità all’esperienza milanese e in vista della prossima tappa a Expo: a settembre, dall’11 al 18, la Liguria, oltre ad avere uno spazio a Palazzo Italia riservato a tutte le regioni, avrà a disposizione gratuitamente l’intero padiglione Lombardia, grazie all’accordo tra i governatori delle due regioni. Un’occasione non solo per promuovere le peculiarità culinarie liguri, ma anche per organizzare tavole rotonde su varie tematiche – dalle infrastrutture, alla cultura e al turismo – nell’ottica di uno spirito di collaborazione tra le regioni del nord.

In attesa dell’evento di settembre, lo spirito dell’Expo si respira anche a Genova: i visitatori dello stand appena inaugurato potranno avvicinarsi ai prodotti  Dop e Igp,  e scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle primizie e i sapori della nostra terra, grazie all’allestimento degli architetti della facoltà di Architettura dell’Università di Genova, sotto il coordinamento di Liguria International. Accanto alla libreria delle piante e dei profumi di Liguria e alle ricette tipiche della tradizione culinaria ligure, sono esposte anche alcune opere dell’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati provenienti dal Museo Luzzati, in un momento in cui la sua sopravvivenza è a rischio.  “Ho voluto dare un segnale di attenzione  e di visibilità ad una realtà oggi  in difficoltà – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo – per ricordare che esiste uno spazio culturale che non deve andare perduto. Ma quella di Genova è solo un’anticipazione: una mostra del Museo Luzzati, incentrata proprio sul disegno e sul cibo (quindi in tema con Expo) sarà allestita proprio nel padiglione Lombardia, a settembre, in modo che questa realtà possa avere un’occasione di promuoversi e rilanciarsi”.

Lo spazio incontri sarà aperto tutti i giorni fino al 31 luglio dalle 11 alle 19.

Più informazioni su