laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Maria Grazia Frijia: «Emergenza profughi»

Più informazioni su

“Dinieghi relativi alle richieste di asilo politico. Situazione sempre più esplosive”

LA SPEZIA – “La situazione profughi alla Spezia sta diventando sempre più esplosiva. Alla luce degli ultimi episodi che hanno toccato i centri di accoglienza spezzini con l’arrivo dei primi dinieghi che per quanto concerne la richiesta di asilo politico è necessario che si inizi a pensare a come gestire questa fase perché ieri a protestare erano solo 4 ma se fossero di più cosa potrebbe accadere?”. Così dichiara il consigliere comunale della Spezia Maria Grazia che continua: “ è proprio per questo che è necessario procedere alla verifica e sopralluogo di questi centri per capire se vi sono le condizioni di sicurezza adeguate anche per le Forze dell’ordine per poter operare al meglio”.

“Il rispetto delle regole – aggiunge il consigliere comunale – è fondamentale: purtroppo non possiamo accogliere tutti. Se in alcuni casi come è previsto dalle legge internazionali lo stato di profugo consente alla persona immigrata di poter esse accolto in caso contrario queste persone non possono continuare a stare sul nostro territorio. Questo è un presupposto imprescindibile nella gestione dei migranti soprattutto in vista del fatto che in arrivo ve ne sono altri”.

“Inoltre non possiamo sottovalutare ciò che è stato dichiarato sia dal Presidente della Caritas e dall’assessore comunale della Spezia in merito al fatto che sul nostro territorio non c’è più spazio per accogliere nessuno. Siamo a tappo e questo già oggi penalizza le famiglie povere che sul nostro territorio non sono poche e hanno necessità di essere assistite. Insomma non si può più andare avanti così bisogna intervenire e  prevenire situazioni che potrebbero diventare ancora più critiche”, conclude Frijia.

Più informazioni su