laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Musica sotto le Stelle 2015 alla Spezia nel Festival “I Luoghi della Musica”

Più informazioni su

Per l'Estate Spezzina con l'Associazione Musicale “Il Pianoforte”

LA SPEZIA – Dal 25 luglio prenderanno il via nel centro spezzino le ormai storiche rassegne concertistiche “L’Opera in Concerto” e “Musica sotto le Stelle” 2015.
Entrambe le rassegne concertistiche, inserite nell’ambito del XXI Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” e nel cartellone dell’Estate Spezzina, sono organizzate dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con la Regione Liguria e l'Assessorato alla Cultura del Comune della Spezia.

Il cartellone prevede i seguenti concerti: per “Musica sotto le stelle”(XII edizione) sabato 25 luglio a La Spezia presso il Cortile interno di Palazzo Calderai in p.zza Saint-Bon il duo pianistico di fama internazionale formato da Roberto Metro ed Elvira Foti presenterà il programma intitolato “Sulle rive del Danubio” in cui verranno eseguite celebri valzer, polke e marce della Famiglia Strauss.

Si potranno ascoltare pagine indimenticabili come Rose del Sud, Tritsch-Tratsch Polka, Voci di Primavera, Marcia di Radetzky,S ul bel Danubio blu,etc… nella trascrizione per pianoforte a quattro mani dalla versione orchestrale.
Il duo Metro-Foti ha tenuto concerti nelle più importanti città del mondo: New York,Washington, Londra, Parigi, Vienna, Sydney, Tokyo, Montreal, Città del Messico, Rio de Janeiro, Buenos Aires,Montevideo, Seoul e Singapore suonando  in prestigiosi teatri quali la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Smetana Hall di Praga, l’Accademia Liszt e la Pesti Vigadó Concert Hall di Budapest, il Gasteig di Monaco di Baviera e per la Società Fryderyk Chopin di Varsavia.

Inoltre per l'altra storica  Rassegna Concertistica “L’Opera in Concerto” (XX edizione) domenica 9 agosto alle ore 21,15 a La Spezia sul Sagrato della Chiesa dei Ss. Giovanni ed Agostino si esibirà il celebre mezzosoprano italo-inglese Ida Maria Turri che, accompagnata dal marito il pianista Stefano Romani, interpreterà grandi pagine di Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni e Bizet nel programma intitolato “Stride la vampa”.
Ida Maria Turri è  stata diretta, sempre come solista, da grandi direttori d'orchestra, tra i quali Giuseppe Sinopoli, Marcello Viotti, Pier Giorgio Morandi, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Sir Charles Groves, Rudolph Barshai, Carl Davies, Paul Daniel, etc… a fianco di nomi della lirica e tv quali Agnes Baltsa, Mario Malagnini, Katia Ricciarelli, Rosalind Plowright, Francesca Patané, Marcello Giordano, Pier Giugliacci, Dennis O'Neill, Thomas Allen, Simon Keenlyside, Sir Harry Secombe, Sheila Hancock, Romano Battaglia, Eros Pagni e Athina Cenci.

I concerti saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti e in caso di pioggia si terranno presso la Sala Dante.
Per consultare il programma generale del Festival: www.ensemblehyperion.com oppure www.laspeziaeventi.it
Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956.

Più informazioni su