laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Pierino o il lupo?” a Castelnuovo Magra per i Luoghi della musica 2015

Più informazioni su

CASTELNUOVO MAGRA – Arriva anche a Castelnuovo Magra il XXI Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” che gli Amici della Musica curano in collaborazione con altre tre importanti associazioni della provincia: Associazione musicale “Il Pianoforte”, Associazione musicale “Cesar Franck” e il Gruppo strumentale Hyperion.  Festival che, con il sostegno della Regione Liguria e il patrocinio della Provincia della Spezia, vede quest'anno la realizzazione di ben 36 spettacoli che si svolgeranno in 16 Comuni della Provincia.

Domenica 26 Luglio, nella Piazza dei Vescovi di Luni, a Castelnuovo Magra, alle ore 21.30, i bambini saranno catturati dallo spettacolo “Pierino o il lupo?”,  con la voce narrante di Marco Sani,  Silvia Colosimo al pianoforte e le ombre di Irene Scaravella. Si tratta dell'opera che Sergej Prokofiev aveva scritto appositamente per avvicinare i giovani al mondo della musica e, più in particolare, alle straordinarie sfumature coloristiche degli strumenti musicali, ognuno dei quali rappresenta un personaggio della storia. In questa versione, il pianoforte guiderà i giovani ascoltatori al riconoscimento dei temi strumentali, mentre li accompagnerà, attraverso l'utilizzo delle ombre,  nell'immaginare i vari momenti della storia e dei suoi personaggi.

Lo spettacolo, organizzato con il contributo del Comune di Castelnuovo Magra e della Regione Liguria, è  ad ingresso gratuito.

Più informazioni su