laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arrivano per la prima volta ad Arcola «I Martedì Musicali»

Più informazioni su

Il 28 luglio in scena Maria Simona Cianchi, Paolo Parentini e Giuseppe Santucci con il progetto “La Forza di un Destino”

ARCOLA – Proseguono I Martedì Musicali, la rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia che quest'anno vede il coinvolgimento, oltre che del Golfo dei Poeti, anche della Val di Magra e della Val di Vara. Si svolgerà infatti nel cuore del centro storico di Arcola, in piazza San Nicolò, il penultimo appuntamento della rassegna, in programma per il 28 luglio, alle 21.30.
 
I protagonisti della serata Maria Simona Cianchi, soprano, Paolo Parentini, basso, e Giuseppe Santucci, al pianoforte, propongono il progetto concertistico “La forza di un destino”, interamente dedicato al compositore Giuseppe Verdi. In programma, tra gli altri, brani tratti dal Trovatore, dalla Traviata, e dalla composizione che ha ispirato il titolo del progetto: La forza del destino.
 
Dopo il diploma in canto lirico, ottenuto con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Boito” di Parma, Maria Simona Cianchi ha proseguito la formazione frequentando master class tenuti da Michele Pertusi, Elisabetta Fiorillo, William Matteuzzi, Bruno De Simone, Giovanna Casolla e Paolo Barbacini. Si è esibita in Italia e all’estero in ruoli quali Norma, Madama Butterfly, Turandot ed altri ancora.
Paolo Parentini ha al suo attivo numerosi ruoli operistici tra cui il conte di Ceprano in Rigoletto, Simone in Gianni Schicchi, Fiorello nel Barbiere di Siviglia e il sacerdote di Belo in Nabucco. Dopo la formazione sotto la guida del contralto Fernanda Piccini e il diploma presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia, ha proseguito il perfezionamento con il basso Giacomo Prestia e Teodora di Gennaro. Attualmente studia a Parigi, e da alcuni anni canta abitualmente nel coro dell’Opéra.
Diplomato al Conservatorio della Spezia con il massimo dei voti, il pianista Giuseppe Santucci è vincitore di numerosi concorsi. La sua formazione vanta il sostegno di nomi illustri quali G. Carmassi, R. Risaliti, S. Perticaroli, B. Canino e F. Vichi. Si esibisce in Italia e all’estero come solista e camerista, collaborando con diversi artisti tra cui il tenore Andrea Bocelli.
 
Per raggiungere più agevolmente il luogo del concerto sarà disponibile un servizio navetta gratuito offerto da AVIS-AIDO: partenza da piazza 2 Giugno (Arcola) a partire dalle 20.30.
 
Il penultimo appuntamento con I Martedì Musicali fa seguito al successo dei concerti che hanno animato il Golfo dei Poeti il 7, il 14 e il 21 luglio, e che hanno visto susseguirsi sul palco il pianista di fama internazionale Karol Kosarek, nella prima serata a Porto Venere, il giovane talentuoso Diego Benocci, a San Terenzo di Lerici, e l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna assieme al violinista Stefan Milenkovich, diretti dal Maestro Andrea Fornaciari nel secondo evento ospitato in Piazza San Pietro a Porto Venere. Chiuderà la stagione, il 4 agosto a Sesta Godano, il concerto dell'Ensemble d'Archi della Spezia.
 
Tutti i concerti sono ad ingresso libero

Più informazioni su