laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Utilizzo delle erbe per il benessere, la cucina tradizionale e la bellezza

Più informazioni su

Il Centro di Educazione Ambientale “Varese Ligure e Val Di Vara” propone incontri ed esperienze pratiche.

VARESE LIGURE – Domenica, 26 luglio e 2 agosto 2015, l’azienda agricola “le piccole erbe”, specializzata nella coltivazione, raccolta e trasformazione di erbe aromatiche, aprirà le proprie porte per illustrare proprietà, ricchezza e utilizzi delle piante officinali del territorio.

L’incontro che sarà anche un’occasione per svelare l’incanto dei paesaggi integri e generosi che circondano la fattoria nel territorio del Comune di Varese Ligure, verterà sull’utilizzo delle erbe per il benessere, la gastronomia, la cura della persona.
           
L'iniziativa è proposta nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione Liguria – “CostruiAMO  insieme una Liguria verde, sicura e per tutti – 2a edizione” – ed è condivisa e patrocinata dall'Amministrazione del Comune di Varese Ligure.

Il programma prevede il raduno a Varese Ligure alle 9.30, in piazza Castello, presso l'Ufficio Turistico, per poi trasferirsi a Scurtabò (Casa Berretta), dove, in compagnia di Maurizio Zini, titolare di una piccola azienda nata pochi anni addietro, si entrerà nel mondo delle piante aromatiche ed officinali, della loro cura, raccolta, trasformazione, conservazione ed uso.

Si effettuerà la visita dei campi dove le piante aromatiche sono coltivate secondo il metodo biologico, imitando la crescita spontanea. Si procederà nel riconoscimento delle piante spontanee e nell'approfondimento dei principi e delle proprietà delle stesse. Inoltre, passeggiando lungo le balze che circondano i campi coltivati, si raggiungerà il vicino bosco ed il torrente.
           
La grande passione verso la natura di questo territorio, in particolare verso le piante aromatiche, ha spinto Maurizio Zini e la sua compagna Daniela, gestori dell'azienda, a  ri-orientare le loro scelte di vita e i loro impegni, a venire ad abitare in questi luoghi e ad adoperarsi per la cura ed il ripristino del territorio, alla promozione dell'uso tradizionale delle erbe aromatiche ed officinali.
           
Nel pomeriggio si affronteranno i temi della trasformazione e conservazione delle erbe con visita di un essiccatoio naturale; verranno proposte dimostrazioni pratiche  relative alla creazione di oleoliti, tisane, decotti, alla distillazione di oli essenziali, alla saponificazione e all'uso delle erbe aromatiche per la realizzazione di ricette originali.

La partecipazione alle 2 giornate è gratuita. È opportuno prenotare.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare il C.E.A. al cell. n. 347.9478576 e/o la Pro loco di Varese Ligure, in piazza Castello (tel.: 0187.842094).

Più informazioni su