laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cinema sotto le Stelle a Porto Venere: ecco tutta la programmazione

Più informazioni su

PORTO VENERE – Continua a pieno ritmo la programmazione del Cinema sotto le Stelle nella splendida arena di Piazza San Pietro a Porto Venere, un'arena cinematografica allestita interamente in digitale, realizzata con il supporto di GNL Italia (Gruppo SNAM), main sponsor della stagione estiva, e in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia.
 
A conclusione del mese di luglio ancora due film in calendario:
 
Pride il 29 luglio: una trascinante commedia inglese ispirata ad un fatto reale, ambientata in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l'iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un'amicizia esilarante e commovente.

Il Racconto dei Racconti il 31 luglio: il fim di Garrone ispirato a tre delle celebri fiabe tratte da Il Racconto dei Racconti di Giambattista Basile. C'era una volta un regno, anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie. Garrone cerca una via moderna al magico. Che non sta solo nel gioco di echi e risonanze anticipatrici, ma in uno sguardo capace di fondere le suggestioni più diverse in uno stile pittorico, materico, sempre attento alla trionfante concretezza del mondo.
 
Per il mese di agosto saranno ben 13 i film in calendario. Questa la programmazione completa:
 
SABATO 1 AGOSTO: SUITE FRANCESE
La seconda parte del capolavoro di Irène Némirovsky diventa un film nella Francia occupata dai nazisti. Una donna si innamora di un soldato nemico, ma intanto nasconde in casa un fuggiasco. Chi vincerà, la passione o l'amor di patria?

LUNEDÌ 3 AGOSTO: L’AMORE BUGIARDO-GONE GIRL
Nick decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo sua moglie scompare misteriosamente nel giorno del quinto anniversario del loro matrimonio, e Nick diventa il sospettato principale della sua sparizione.

MARTEDÌ 4 AGOSTO: PADDINGTON
Paddington è cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall'amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO: IL NOME DEL FIGLIO
Paolo e Simona aspettano il loro primo figlio. Una sera a cena si ritrovano con le persone che più amano e che frequentano da sempre: sembra una cena come tante altre, ma la discussione che scaturisce da una semplice domanda sul nome del bambino in arrivo porterà i cinque amici nel caos distruggendo tutto quello che di buono negli anni hanno costruito.

VENERDÌ 7 AGOSTO: LA TEORIA DEL TUTTO
Un piccolo gioiello di finezza, elegante, accurato, animato da attori superlativi (irresistibile Eddie Redmayne), disseminato di rimandi accessibili tra vicenda umana e teorie scientifiche.

LUNEDÌ 10 AGOSTO: SHAUN VITA DA PECORA
Dire che si tratta di un film sorprendente è limitativo. Intrigante, mai banale, a tratti esilarante Shaun è favoloso perchè oltre a piacere ai più piccoli delizia gli adulti grazie alla marea di citazioni sparse pressochè ovunque. Imperdibile.

MARTEDÌ 11 AGOSTO: YOUTH LA GIOVINEZZA
Il film più caldo di Paolo Sorrentino, ambizioso ma non altero, ironico ma non grottesco e soprattutto venato di un’insolita pietà affettuosa. Il domani appartiene a tutti, anche a chi potrebbe non averlo.

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO: NOI E LA GIULIA
Tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. Lo faranno dando vita a un'avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata …quella che tutti noi vorremmo fare… se ne avessimo il coraggio.

VENERDÌ 14 AGOSTO: THE IMITATION GAME
Le autorità inglesi entrano in casa del matematico Alan Turing per indagare su un furto È proprio il matematico, invece, a finire incriminato: un accusa che non tarda a diventare condanna per il reato di omosessualità. Si apre una pagina nella vita del pioniere della moderna informatica.

MARTEDÌ 18 AGOSTO: TOMORROWLAND IL MONDO DI DOMANI
Legati da un destino comune, un'adolescente piena di curiosità scientifica e un ragazzo-genio inventore s'imbarcano in una missione per scoprire i segreti di un posto da qualche parte nel tempo e nello spazio che esiste nella loro memoria collettiva.

VENERDÌ 21 AGOSTO: BIG HERO 6
La toccante e avventurosa commedia sull’enfant prodige esperto di robot di nome Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici particolari: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred.

SABATO 22 AGOSTO: QUEEN ROCK MONTRAL
Viene unanimemente considerata una delle migliori esibizioni di sempre dei Queen, il primo concerto a essere interamente ripreso nel formato cinematografo 35mm, che ora viene rimasterizzato e restaurato in Ultra HD con un magnifico surround dando vita alla migliore esperienza cinematografica possibile. Queen Rock Montreal rappresenta l'apoteosi dell'evento musicale sul grande schermo.

LUNEDÌ 24 AGOSTO: IL SALE DELLA TERRA
Un documento più che un documentario, bellissimo. Un eccezionale incontro fra foto e cinema, uno sguardo morale, ma non illusorio sul mondo

Più informazioni su