laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al LunaticaFestival Elisabetta Salvatori racconta Ligabue

Più informazioni su

A Bagnone “Delicato come una farfalla e fiero come un’aquila”. Al termine ultimo appuntamento con “Brinda alla luna”. 

BAGNONE – Uno spettacolo ambizioso, quello previsto per giovedì 30 luglio alle 21,30 al Teatro Quartieri di Bagnone, nell'ambito del cartellone di eventi allestito da Fondazione Toscana Spettacolo e Provincia di Massa Carrara per Lunatica Festival 2015.

"Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila", questo il titolo, vedrà Elisabetta Salvatori sulla scena per raccontare Ligabue: un'operazione artistica che non è solo raccontare di un personaggio e di un artista “fuori di chiave”.
È anche l'opportunità di toccare diversi argomenti: l'Italia degli emigranti, agli inizi del secolo scorso, la Svizzera di quel periodo, dove Antonio nacque e visse l'infanzia. E ancora il rapporto dell'artista con le due madri: quella naturale e quella adottiva, poi  l'arrivo in Italia, la mancanza di una patria, le due guerre, la bassa Reggiana, il Po, la solitudine, il degrado e soprattutto il talento di pittore.

Mentre si affermano le avanguardie artistiche e l'astrattismo, Antonio dipinge le sue storie di tigri e pollai. Vivrà per sette anni in una baracca sul Po, mangiando gatti. Emarginato, deriso rifiutato perfino dalle donne dei bordelli, ma sempre fiero della sua arte, grazie alla quale, prima di morire, avrà riconoscimenti e soldi. Raccontare di Ligabue, è raccontare una vita così difficile, che sembra impossibile che sia stata vissuta.
Per questo appuntamento, prodotto da Final Crew On Stage, Lunatica incontra il progetto Liber* Tutt*, promosso in collaborazione con la Consigliera di parità

l'ingresso è gratuito. Al termine della serata è previsto Brinda alla Luna, l’iniziativa che accompagna alcune serate del LunaticaFestival, un itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi di Lunatica, per far conoscere e apprezzare il territorio attraverso i suoi prodotti enogastronomici tradizionali.

Più informazioni su