laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Coro Lirico La Spezia trionfa alle Serate Borgiane

Più informazioni su

Applausi a scena aperta per “Tosca”

VITERBO – Applausi a scena aperta e sold out per Tosca, la celeberrima opera di Puccini, rappresentata il 24 e il 25 Luglio, in una location unica e suggestiva: la Rocca dei Borgia di Nepi in provincia di Viterbo.
L’opera che da sempre emoziona il pubblico di tutto il mondo, arricchita da un cast stellare, la straordinaria regia di Katia Ricciarelli e la co/regia di Massimo Bonelli, ha raccolto il pieno successo di pubblico e di critica anche grazie ad un cast che già era preludio di successo con Floria Tosca interpretata da Cristina Martufi e Rossana Cardia, “Regine nella voce” che hanno dominato il palcoscenico e offerto al pubblico due divine interpretazioni di “Tosca”
Tripudio di applausi per Mario Cavaradossi interpretato dall’amatissimo Roberto Cresca, applausi scroscianti al Barone Scarpia interpretato da Sergio Bologna e a Spoletta da Kentaro Kitaya, applausi interminabili per il Sagrestano interpretato da Romano Franceschetto, applausi copiosi ad Angelotti e  Sciarrone/Carceriere  interpretati da Alessandro della Morte. Applausi  meritatissimi alla voce bianca Veronica Galligani interprete del Pastore.
Maestosa la specialissima partecipazione delle confraternite di Nepi,  e davvero all’altezza l’Orchestra dell’Opera Ucraina con la  Direzione di  Gabriele Pezone.

Grande soddisfazione e ammirazione – afferma – Ezia Di Capua curatore della promozione artistica del Coro Lirico La Spezia,  hanno suscitato in Roberto Cresca e Gianfranco Pappalardo Fiumara direttori artistici delle Serate Borgiane, la professionalità, l’interpretazione e la preparazione vocale del Coro Lirico La Spezia, con il quale hanno prospettato  possibili collaborazioni in prestigiosi teatri nazionali e nell’imminente futuro la  partecipazione in una importante produzione di “Tosca” che farà salire il Coro Lirico La Spezia su un ambito palcoscenico in Sicilia
L’Associazione Coro Lirico La Spezia nata nel 2013  ha al suo attivo molti concerti e ben sei opere: “La Traviata” di G. Verdi, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Rigoletto” di G. Verdi, “La Bohème” di G. Puccini, “ Elisir d’Amore” di G.Donizetti e “Tosca” di G. Puccini rappresentate nei maggiori teatri della Liguria e della Toscana  e Lazio.
Atti, cronaca, profili degli artisti, immagini e quanto necessario sarà inserito nel blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it

Il Coro Lirico La Spezia ha partecipato alle Serate Borgiane con il seguente organico:
Soprano Primo: Ezia Di Capua, Monica Faretra, Alessandra Candido, Carmen Venturini, Katia Murtas, Antonella Mezzani, Gaetana Veneri, Valentina Marconi, Estaer Impinna 
Soprano Secondo:Luana Cossa, Roberta Lodola, Sandra Picasso
Mezzo Soprano: Tiziana Biagini, Laila Ciardelli, Federica Cecchi
Contralto: Alice Gozzi,  Sara Menini, Luminita Neagu
Tenore Primo: Gianni Tridente, Salvatore Lauria, Renato Bruschi, Gioacchino Colasanto,
Tenore Secondo: Claudio Cardinali, Federico Favilli.
Baritono: Gennaro De Luca
Basso: Paolo Tonelli, Vincenzo Di Meo, Francesco Menghini, Alessandro Caroppo

Nella foto Il Coro Lirico La Spezia alle Serate Borgiane (foto di Matteo Piacenti)

Più informazioni su