laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

90° Palio del Golfo | Conto alla rovescia per la Sfilata delle Borgate

Più informazioni su

LA SPEZIA – Tutto pronto per la tradizionale sfilata in notturna delle 13 Borgate del Palio del Golfo, un evento sempre più atteso che, anche quest’anno, ha il sostegno della Fondazione Carispezia.
Dopo mesi di preparazione all’interno delle comunità marinare dei costumi, delle coreografie e dei carri allegorici, ciascuna Borgata sarà pronta per sfilare, venerdì 31 luglio, nelle vie cittadine.
La partenza del corteo è prevista da Piazza Brin alle ore 21 e si snoderà lungo Corso Cavour, via Chiodo, piazza Verdi per arrivare in piazza Bayreuth per la cerimonia di riconsegna dei Palii.
La sfilata sarà aperta da band di percussioni di strada provenienti da diverse città d’Italia al ritmo della samba.

La giuria che dovrà esprimere il proprio parere sulle coreografie e sulle creazioni di ciascuna Borgata sarà composta dalla giornalista de La Nazione, Laura Provitina, dalla giornalista de Il Secolo XIX, Alessandra Zammarchi, dal giornalista di Tele Liguria Sud, Paolo Carozzi, dal consigliere di amministrazione della Fondazione Carispezia, Mario Bruchi, e dalla presidente dell’associazione del Palio Marinaro del Tigullio, Carolina Birindelli.

La Borgata vincitrice della Sfilata si aggiudicherà il trofeo realizzato, per la quarta edizione, dall’artista spezzino Francesco Vaccarone, che sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione di lunedì 3 agosto.

In occasione della Sfilata, inoltre, resterà aperta sino alle ore 24.00 la mostra fotografica “Il Palio del Golfo: una passione lunga novant'anni”, un affascinante racconto per immagini delle gare remiere che vedono protagoniste le Borgate. La mostra, ospitata negli spazi della Fondazione Carispezia in via D. Chiodo 36, espone 45 immagini di grande formato di Roberto Besana.

Più informazioni su