laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La donna e il mare 2015: arte, cultura e temi sociali

Più informazioni su

LA SPEZIA – Mercoledì 27 luglio col patrocinio del Comune della Spezia e del Comitato Borgate del Palio del Golfo si è aperta presso l’Urban Center del Teatro Civico la mostra d’arte collettiva La donna e il mare 2015: arte, cultura e temi sociali a cura di Jenny Fumanti e  dell’associazione socio- culturale e sanitaria no profit  CA.TE.RI.NA. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di sua eccellenza il  Prefetto Mauro Lubatti, che ha sottolineato nel suo discorso di apertura l’importanza del lavoro e  dell’opera del volontariato e dell’impegno nel sociale anche attraverso arte e cultura. Si sono poi susseguiti gli interventi dell’assessore allo sport  Patrizia Saccone,  della vice presidente del Comitato Borgate Francesca Micheli e  del maestro Francesco Vaccarone. Era presente inoltre  il  presidente del Comitato Borgate Massimo Gianello oltre ad  numeroso pubblico.   

È stato dato così inizio ad una settimana di eventi inseriti nel programma del 90° Palio del Golfo che oltre alla mostra d’arte, ha toccato temi sociali con l’incontro dedicato al no profit alla presenza delle associazioni onlus che operano sul territorio spezzino che si è tenuto ieri e che ha visto animarsi di volontari e banchini anche piazza Mentana. Il programma poi si svilupperà col concerto di Jenny Fumanti previsto alle 22 di sabato 1 agosto durante la notte blu del Palio. Infine l’evento di chiusura dell’iniziativa sarà  lunedi 3 agosto alle ore 17:30  sempre presso l’ Urban Center del Teatro Civico  dove si terrà la conferenza “Palio rosa: le donne del Palio”  con la partecipazione della vice presidente del Comitato Borgate Francesca Micheli, del funzionario allo Sport Isa Raffellini  e della presidente dell’associazione CA.TE.RI.NA.  Jenny Fumanti.  

Ecco i nomi degli artisti che espongono nella collettiva  che proseguirà  sino al 4 agosto : le pittrici Maria Grazia Guerri, Maria Saggiomo e  Sonia Menghi,  i ceramisti Silvio Bendinelli, Carla Censini, Maria Colombo, Francesca Baldi, la fotografa Lucia Minniti. Si possono inoltre ammirare le creazioni di Alice Tavera e Isabella Ferraggina, Armando Reggi, Corinna, Francesco e Irene Vedovi. Sono presenti poi opere della scultrice Tina C. ed in particolare i trofei di sua creazione in alabastro  “Donne di mare 2015: Palio Rosa”, “ 10° Trittico natatorio” e “ Premio CA.TE.RI.NA. 2015 Sezione Sport”  la cui consegna si terrà  durante l’evento del 3 agosto ed è stato  conferito quest’anno,  su decisione del consiglio direttivo dell’associazione  a Francesca Micheli. Verrà inoltre consegnato  un  Premio speciale CA.TE.RI.NA. 2015  conferito all’equipaggio femminile che vincerà domenica durante la disfida del Palio.

Più informazioni su