laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La notte dei vampiri

Più informazioni su

Venerdi a Vernazza

VERNAZZA – Arriva la notte dei vampiri a Vernazza. Venerdì 4 settembre alle ore 21,30 al Chiostro dei Frati verrà proiettato il film “Afflicted: videoblog di un vampiro”,  la pellicola horror realizzata quasi interamente tra La Spezia e Vernazza nel 2011 e 2012. La presentazione è curata da Marco Ferrari, presidente della Mediateca Regionale Ligure che ha fornito supporto e contributo alla produzione canadese-americana. La serata è organizzata dal Comune di Vernazza, dalla Mediateca Regionale e dalla casa di produzione Stage 6 Films con ingresso gratuito e vietato ai minori di 14 anni. La serata era precedentemente prevista il 24 agosto ma è stata rinviata causa allerta meteo.
 
Il film è diretto da Derek Lee e Clif  Prowse, direttore di produzione Ernek Reder, produttore Chris Ferguson.  
Nelle immagini di  “Afflicted” si ritrovano Vernazza e La Spezia, tra Piazzale Kennedy, Teatro Civico, Via Ugo Bassi e si ritrovano anche tanti vernazzesi come attori e comparse. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il miglior film  horror, migliore sceneggiatura horror, miglior regista horror al Fantastic Fest 2013 e di altri riconoscimenti al Toronto International Film Festival e al Festival Internazionale del Film Fantastico di Sitges.
 
La pellicola è il racconto del viaggio di due giovani che vogliono compiere il giro del pianeta, uno dei quali subisce una sofferta trasformazione in vampiro. Ciononostante la chiave di lettura della situazione presenta anche risvolti ironici.

“Per tutta la produzione è stata un’occasione meravigliosa – spiega Derek Lee, regista di “Afflicted” – lavorare e vivere per molto tempo tra Vernazza e La Spezia. Abbiamo avuto un grande supporto logistico e organizzativo da molti amici di Vernazza, dalla Mediateca Regionale e dalle due Amministrazioni locali, che si sono prodigate tanto affinché il nostro progetto potesse vedere la luce. Una delle più belle soddisfazioni della nostra esperienza è stata realizzare le riprese con gli stuntman in Via Ugo Bassi, facendo saltare un attore dal soffitto del Liceo Classico Lorenzo Costa sulla facciata del palazzo di fronte. La sequenza è stata poi montata come se i protagonisti si trovassero a Parigi. E poi nei vicoli di Vernazza abbiamo sparso un po’ di paura ai tanti turisti. Se non avessimo avuto il supporto della gente del borgo delle Cinque Terre questo film non avrebbe avuto luce”.

In Italia il film “Afflicted: videoblog di un vampiro” è disponibile in versione dvd Sony.

Più informazioni su