laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vecchie case a rischio crollo

Più informazioni su

VARESE LIGURE – Nel territorio del Comune di Varese Ligure, in Alta Val di Vara, esistono decine e decine di vecchie case a rischio crollo. Spesso abbandonate perchè i proprietari sono andati all’estero, altre volte perchè gli stessi non hanno il soldi per farle aggiustare così il sindaco Giancarlo Luccetti ha già emesse ordinanze per abbatere due costruzioni fatiscenti in frazione Scurtabò. In assenza di risposte sarà l’Amministrazione Comunale varesina ad anticipare la messa in sicurezza delle case e poi ad addebitare il conto ai proprietari.

Non solo nelle frazioni comunali ma persino nel centralissimo Borgo Rotondo esistono edifici in totale abbandono, strutture anche storiche e di pregio.

Intanto due appassionati del paesaggio montano, Maggy Bettolla e Lorenzo Pecunia hanno fatto una ricerca sui  “Paesi fantasma della Val di Vara” mettendo le loro fotocolor sul sitowwwpaesifantasmavaldivara.com Una ricerca iniziata nel 2014 e poi allargata anche alle Province di genova e Massa-Carrara.

Claudia Verzani

Più informazioni su