laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sailing Campus e «Il mare di tutti»

Più informazioni su

Vivere Insieme ringrazia

LA SPEZIA – Le giornate di lavoro che il centro di servizio Vivere Insieme  ha dedicato alle due conferenze “Il mare di tutti” ed al Sailing Campus, attività realizzate in seno alla "Festa della Marineria 2015" sono state giornate intense e faticose ma soprattutto ricche. Ricche di emozioni e di soddisfazioni.

Attraverso il nostro lavoro abbiamo avuto l'occasione di conoscere e far conoscere alla cittadinanza persone meravigliose e coraggiose, persone che hanno compiuto e che compiranno imprese straordinarie, persone grandi nella loro semplicità che nonostante tutto sono in grado di ridere e farci ridere continuamente. Da loro abbiamo assorbito una voglia di vivere al massimo, rara da trovare in così tante persone tutte assieme ed aver avuto modo di conoscerle è stato più che un piacere, un onore.

Un grazie particolare ad Andrea Stella, Salvatore Cimmino, Riccardo La Muraglia, a tutti i ragazzi che hanno partecipato al Sailing Campus (Pierluigi Mele, Michela Castellani, Michela De Maio, Sandro Cartolano, Sergio Gobetti) ed a tutti i giovanissimi velisti accompagnatori del Circolo Velico La Spezia che hanno dato dimostrazione di maturità, serietà, dedizione e grandi abilità sportive, dimostrando a tutti che le nuove generazioni non sono poi così "male" come spesso ci vengono dipinte.

Ringraziamo il Sindaco della Spezia Massimo Federici e l'Ammiraglio Roberto Camerini per essere intervenuti alle conferenze da noi organizzate. Sentire le istituzioni vicine a tematiche come quelle affrontate è di vitale importanza, soprattutto per le persone che ogni giorno devono convivere con la disabilità.

Il progetto ha inoltre visto la collaborazione di 4 persone,che stanno scontando una condanna in misura alternativa alla detenzione , segnalate dalle assistenti sociali dell’Ufficio di esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia, che si sono rese disponibili a svolgere il servizio di volontariato, ringraziamo pertanto la dott.ssa Elisabetta Bertagnini, il suo staff e i volontari dell'U.E.P.E. La Spezia. Raffaello Querci e tutti i volontari della Lega Navale di Lerici, Attilio Cozzani e l’Autorità Portuale della Spezia, Roberto Taras, Erminio Bessone, Dani Colapietro e tutto il Circolo Velico La Spezia per il ruolo fondamentale che hanno giocato nella realizzazione del Sailing Campus, la Marina Militare per il supporto acquatico e in particolare Il comandante della sezione velica  Pasquale Tommasino. La contship Italia per il materiale donato ai ragazzi partecipanti al corso, nella persona di Mauro Solinas, sempre disponibile ad ascoltare il richiamo delle vele.

Fondamentale è stato il ruolo che hanno assunto per i convegni; l'Ammiraglio Andrea Toscano e lo staff della Festa della Marineria 2015 nelle persone di Sara Di Palma, Alessio Guetti, Cecilia Cinelli, Andrea Bonfanti.
Un grazie di cuore e arrivederci a presto, anzi, buon vento a tutti.

Il Presidente del centro di servizio Vivere Insieme Mauro Bornia

Più informazioni su