laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ultimo appuntamento con Not(t)e sui borghi

Più informazioni su

PIGNONA – Ultimo appuntamento a Groppo per i concerti di NOT(t)E SUI BORGHI sabato 5 settembre 2015 alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di San Siro in Groppo. Il cartellone di eventi musicali promosso dal Comune di Sesta Godano in collaborazione con il Consorzio IL CIGNO, la Proloco Sesta Godano e Frazioni e le Frazioni di Sesta Godano.

Quest'anno la manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha visto una crescente partecipazione di pubblico, anche grazie alla forte disponibilità degli abitanti delle frazioni che si sono resi disponibili all'allestimento di veri e proprie soluzioni "artistiche" per valorizzare il borgo e sottolineare l'evento.

Il 5 settembre, alle ore 21:00, nella splendida e ricca cornice della Chiesa di San Siro, si esibirà il giovanissimo duo Entr'Act, Lorenzo Micheli Pucci e Tommaso Bruno, chitarra-violino, proponendo un repertorio che spazia dal settecento al contemporaneo.
Il concerto sarà introdotto da un piccolo intervento circa alcuni elementi per una prima indagine sulla storia locale, un invito quindi a cogliere l'occasione per una visita all'abitato di Groppo, un borgo di interesse storico/architettonico notevole, caratteristico per i suoi spazi voltati e le misteriose maschere apotropaiche – retaggio di un passato lontano.

Il borgo di Groppo, di cui si coglie ancora oggi l'impianto fortificato, è costruito in forma elittica, seguendo la linea di costa, attorno a quello che un tempo era ill Castello Marzio, distrutto con la pace fra Malaspina e Genova del 24 marzo del 1174.

Anche in questa occasione il borgo sarà oggetto di "allestimento" curato dalla popolazione per il concerto.

Dopo il concerto sarà offerto un rinfresco a cura del Circolo Anspi di San Siro di Groppo, dove verranno servite tipicità locali.

Nell'immagine il Caruggio di Pignona addobbato ad hoc dalla cittadinanza per accogliere il concerto di Pizzicanduo.

Più informazioni su