laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

7° Festival di Musica Bandistica e Pittura «Contemporaneamente»

Più informazioni su

Venerdì 11 e sabato 12 settembre

VEZZANO LIGURE – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Vezzano Ligure e il Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Vezzano Ligure, con il patrocinio della Provincia della Spezia e della locale Pro Loco, organizzano nella storica Piazza del Popolo a Vezzano Inferiore il 7° Festival di Musica Bandistica e Pittura “Contemporaneamente” che si svolgerà nelle due giornate di venerdì 11 e sabato 12 settembre. Il festival è nato da un’idea originale e innovativa ovvero quella di far lavorare musicisti e pittori “contemporaneamente” con i loro diversi linguaggi secondo una frase di A. Kirkcher: “Se durante un concerto avessimo la possibilità di osservare l’aria, mentre vibra simultaneamente influenzata dalle voci e dagli strumenti, con grande stupore vedremo colori organizzarsi e muoversi in essa” e vede la gentile collaborazione dell’A.N.B.I.M.A. regionale, delle Associazioni di Volontariato, della Protezione civile, della Pubblica Assistenza.

L’apertura del Festival si svolgerà venerdì 11 settembre alle ore 21,00 con introduzione a cura di Marino Tomà  che presenterà anche il concerto del Corpo Musicale “G. Puccini” di Vezzano Ligure, diretto dal maestro Luca Bianchi, e l’esibizione dei giovanissimi allievi della Scuola di Musica della Banda, che suoneranno in occasione del Festival.

Si proseguirà sabato 12 settembre alle ore 10.30 con l’inaugurazione dell’estemporanea di pittura, diretta dal Maestro Luciano Viani, con i seguenti artisti: Deanis Barbieri, Susanna Basso, Barbara Brozzo, Pietro Campi, Isolina Carbone, Sergio Carra, Aldo Ferrari, Alessia Ferrari, Gio Batta Framarin, Rachele Marino, Simona Motta, Paolo Nervi, Luigi Pace, Nadia Portunato, Alessandra Rossi, Federica Rossi, Francesca Rossi, Franco Sarzani, Lisa Tarantini, Alessandra Zago. Nel pomeriggio inizierà la parte musicale in sinergia con quella pittorica e tutte le bande partecipanti, quindi, partiranno alle ore 16.00 in sfilata da Piazza Centi (davanti al Municipio) per Piazza del Popolo; alle ore 16.30 ci sarà il saluto del Sindaco Fiorenzo Abruzzo e la presentazione del Festival a cura di Marino Tomà mentre dalle ore 17.00 tutte le bande insieme suoneranno  l'Inno Nazionale, poi, inizieranno a esibirsi, con diversi e ricchi repertori musicali la Premiata Banda Musicale di Zogno (BG), l'Associazione Filarmonica Moncalieri di Moncalieri (TO), il Corpo Filarmonico di  S. Mauro Torinese  (TO). Mentre alle ore 21,00 suonerà il Corpo Musicale Mons. Giuseppe Nava di Lurago d'Erba (CO) e, alla fine, ci sarà il conferimento degli attestati di partecipazione alle bande e agli artisti.

Più informazioni su