laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Legambiente su ipotesi ampliamento Panigaglia: «Progetto da respingere»

Più informazioni su

"Snam si metta a disposizione per un pubblico confronto"

LA SPEZIA – L'uso della baia di Panigaglia come mega distributore di gas per le navi fa salire il livello di allarme secondo Legambiente, che boccia senza mezze misure l'idea.

"Ricordiamo che stiamo parlando di un impianto classificato dalla normativa come ad alto rischio di incidente, e che gli strumenti pianificatori già oggi non prevederebbero compatibilità, tanto che, anche a seguito della nostra battaglia, la Regione Liguria non diede l'intesa al raddoppio. Ora con l'ipotesi di far arrivare centinaia di navi e migliaia di autobotti i rischi aumentano, tanto a mare in un Golfo già saturo, quanto a terra lungo la "napoleonica", ovvero una mulattiera congestionata dal traffico ".

Legambiente sottolinea come fu lei a svelare i piani di raddoppio nel 2006 durante un'assemblea popolare a Portovenere, e memori delle "pratiche nel cassetto", proprio Legambiente invita Snam a presentarsi in pubblico giocando a carte scoperte per consentire ai cittadini del Golfo di farsi un'idea chiara di cosa li aspetta.

Più informazioni su