laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Persona colta da malore soccorsa con l’elicottero Drago

Più informazioni su

LA SPEZIA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti questo pomeriggio verso le ore 17.00  in località Schiara, nel comune della Spezia, per un soccorso a persona colta da malore.
Considerata la difficoltà di raggiungimento della zona, posta sul versante lato mare della costa nel tratto compreso tra Portovenere e Riomaggiore, la Sala Operativa Vigili del Fuoco di concerto con quella del 118, richiedevano l'intervento dell'elicottero VV.F. DRAGO 70.

Giunto sul posto, l'elicottero provvedeva al recupero della persona, tramite la calata a mezzo verricello del personale sanitario e di quello aereosoccorritore Vigili del Fuoco, dopodichè raggiungeva l'elisuperficie sita presso la sede centrale dei VV.F. in via Antoniana, da dove un'ambulanza della Croce Rossa Italiana raggiungeva l'ospedale cittadino.
Per garantire la sicurezza delle operazioni di recupero, sul posto è stata inviata una squadra Vigili del Fuoco partita dalla sede centrale con mezzi a trazione integrale attrezzati con idoneo materiale.

Precedentemente, alle ore 12.40, la squadra Vigili del Fuoco del distaccamento di Brugnato è intervenuta in località Lovara, sul sentiero che collega Levanto a Monterosso, per il recupero di un turista francese infortunatosi alla caviglia. Anche in questo caso, la sinergia tra le Sale Operative Vigili del Fuoco e 118 La Spezia Soccorso, hanno permesso l'intervento dell'elicottero VV.F. DRAGO 70 il quale, giunto sul posto, recuperava l'infortunato e atterrava al campo sportivo di Levanto, dove avveniva la presa in consegna del ferito da parte del personale sanitario.

Più informazioni su