laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Trittico natatorio santerenzino

Più informazioni su

LERICI – Sabato 12 e domenica 13 settembre sono in programma le ultime due giornate di gare di nuoto in mare nelle acque del Golfo di Lerici, con il Memorial David Passalacqua.
L’evento, che concluderà il Trittico Natatorio Santerenzino, è organizzato dalle Società CSI Venere Azzurra, Pescasport, Uisp Nuoto Val di Magra con il patrocinio  del Comune di Le-rici. La Regione Liguria è l’Ente promotore della manifestazione.

Sono previsti oltre 500 atleti partecipanti provenienti da tutta Italia, dal triestino Maurizio Bradaschia a Federico Pitone del Bolzano Nuoto, al perugino Giuseppe Bilotta del Centro Nuoto Bastia, classe 1936.
La manifestazione si aprirà sabato 12 settembre alle ore 10.00 con la visita al museo ar-cheologico e anfiteatro di Luni con guida turistica che ne illustrerà la storia. La gita comple-tamente gratuita è riservata agli atleti iscritti, fino ad esaurimento posti. Il rientro è previsto alle ore 12.00.

Le competizioni si aprono alle ore 15.00, con il Trofeo Car-Gia, gara sulla distanza di 3000 metri, valida per il Campionato Italiano FIN nuoto di fondo, seguita alla 16,00 da una nuo-tata dimostrativa degli Atleti Speciali dei Teams: Centro Socio Educativo ANFFAS La Spe-zia della Polisportiva Spezzina con la collaborazione della Associazione Orsa Minore, Sportlandia Livorno e Nessuno Escluso dalla UISP Nuoto Val di Magra.

Alle 16.30 partirà la Coppa Oreste Lupi, gara sulla distanza di m. 800 riservata agli amatori e valida anche per l’assegnazione del 4° Trofeo Giovanile UNVS under 16. A seguire è in programma il campionato italiano Bancari sui m. 1500. Al vincitore del Trofeo Car-Già an-drà un trofeo in alabastro realizzato dalla scultrice toscana Tina Cicciarella, in arte Tina C.

Alle ore 17.30, ristoro con degustazione di piatti tipici locali ( bruschetta con il pesto, olio extravergine di Lerici e Tellaro, vino dei Colli di Luni) e premiazioni.

Domenica 16 settembre alle 10.00 avrà luogo il Trofeo Italpesto sulla distanza del miglio marino, valido per il Campionato Italiano FIN Nuoto di mezzofondo e per il Campionato italiano UNVS. Al termine della manifestazione, intorno alle ore 12.00, gli atleti potranno gustare le specialità tipiche locali e, a seguire, la premiazione.

A conclusione delle gare del Trittico, verranno anche assegnati il Gran Premio Centro Commerciale La Fabbrica, il Trofeo Decathlon ed il Trofeo Carispezia alle squadre prime classificate nelle rispettive categorie.

Il lungo calendario natatorio si concluderà il 6 gennaio 2015 con il Cimento Catodico, tuffo nelle fresche acque invernali santerenzine.

Più informazioni su