laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Carrodano: accorpare l’Asl4 con l’Asl5

Più informazioni su

CARRODANO – Il comune di Carrodano, è una cerniera tra due territori, insieme a Comuni di Carro, Maissana e Varese L.igure questi facenti parti dell’A.S.L. n°4 Chiavarese.

Ebbene, la pediatra Simonetta Cozzani, consigliere comunale, ha posto una mozione scritta al sindaco Pietro Mortola, invitandolo a farsi interprete nell’accorpamento dell’A.S.L. n°5 Spezzino con quella del Tigullio. Infatti l’Azienda spezzina, sulla base del bacino di utenza, non ha i requisiti per un ospedale di 2° livello, rischiando di perdere circa una diecina di specializzazioni. L’accorpamento, secondo la dottoressa Cozzani, farebbe anche decollare il nuovo ospedale del Felettino, in caso contrario questi potrebbe essere abbandonato tra le opere in progetto ed incompiute, perdendo un’opera da 200 milioni di euro. Inoltre si andrebbe anche verso una richiesta del governo nazionale di ridurre le aziende sanitarie per realizzare le attività e le strutture assistenziali.

Pertanto il sindaco Mortola, potrebbe farsi interprete verso i suoi colleghi dell’Alta Val di Vara e della vallata in genere, al fine di promuovere un incontro con le direzioni delle due Aziende sanitarie e l’Assessorato Regionale alla Salute per conoscere quale siano gli impegni nella sanità spezzina e le ricadute sulla Riviera Spezzina e la Val di Vara.

Claudia Verzani

Più informazioni su