laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Sarzana la VI edizione di Acmè

Più informazioni su

Il festival della creatività dei giovani alla Cittadella dall’11 al 13 settembre

SARZANA – Prende il via la nuova edizione di Acmè, il progetto nato dall’idea di ragazzi sarzanesi per esprimere un giovane punto di vista attraverso l'arte.

Il prossimo weekend, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, a partire dalle ore 18:00 ed ingresso libero, la Fortezza Firmafede di Sarzana ospita la VI edizione del festival di Artisti Creativi Musicisti Eccetera (acronimo di acmè).
Il nome, dal greco “il fiore degli anni, la giovinezza”, racchiude in sé il significato e lo spirito di un’iniziativa che unisce in un unico raccoglitore le diverse espressioni della creatività: musica, fotografia, pittura, fumetti, teatro e artigianato giovanile. Un ricco programma quest’anno vedrà alternarsi 11 gruppi musicali, 3 compagnie teatrali e più di 50 giovani, che nei prossimi giorni allestiranno mostre di fotografia, fumetti e pittura. Mentre nella piazza principale troveranno ampio spazio l’estemporanea di pittura e le creazioni di artigiani under 35.

“Gli attestati di stima, le critiche e i suggerimenti raccolti nella passata edizione – dice Damiano Lorenzini dell’Esecutivo Arci Valdimagra – ci hanno spronato a ripartire con più convinzione. Lo dobbiamo a tutte le persone che ogni anno decidono di trascorrere un po’ del loro tempo al nostro festival ma soprattutto lo dobbiamo agli artisti chiamati a donare al pubblico un'emozione, una conoscenza, un sorriso. Lo dobbiamo a loro affinché i loro progetti e le loro passioni vivano e possano ricevere, grazie al nostro festival, nuova linfa. Un ringraziamento particolare – prosegue Lorenzini – va al Comune di Sarzana, agli assessori Casini e Accorsi, che non ci hanno fatto mancare il loro supporto; va agli sponsor e, in generale, a tutti coloro che hanno reso possibile la VI edizione di Acmè festival”.

“Acmè dà ai giovani artisti la possibilità di esprimere creatività e abilità personali – dice l’assessore alle Politiche Giovanili Beatrice Casini. L’amministrazione comunale punta molto sulla valorizzazione di questo settore e sul lasciare loro spazio di dimostrazione, è per questo motivo che sosteniamo con convinzione l’iniziativa”.
 
Maggiori informazioni su programma e orari della manifestazione disponibili al sito www.acmesarzana.it e contattando l’indirizzo e-mail info@acmesarzana.it.

Più informazioni su