laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Calcio giovanile | Adesso la Tarros Sarzanese è Centro Tecnico Sampdoria

Più informazioni su

SARZANA – Alla fine l'accordo c'è stato. Sarà stato un caso, ma le firme ci sono state approssimativamente proprio mentre la Tarros Sarzanese giocava la simbolica amichevole con la Primavera della Samp, persa 3-1 al "P. Berghini". La Sampdoria aveva individuato in quella "tarrosiana" l’organizzazione e struttura, in loco, consona al suo nuovo discorso giovanile e a dopo qualche mese di dialoghi ci si è capiti.
 
Lo racconta il Responsabile della Scuola calcio rossonera Riccardo Bonamino che seguirà questa collaborazione da parte sarzanese...
«Si, c'è stata tutta una serie di colloqui dopo che ci hanno contattato, alla fine abbiamo firmato e così la Tarros diventa la referente nella nostra provincia per quanto riguarda questo nuovo piano di portata nazionale… che si chiama Next Generation Sampdoria e abbraccia l'Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, con Centri Tecnici Sampdoria disseminati un po’ dappertutto (fra questi appunto da ora anche il nostro “vivaio”)».
 
Nei fatti cosa succederà ?
«Nulla di commerciale, sia ben chiaro, se mai sottolineiamo che il progetto concerne anche il lato umano della crescita del ragazzo: per cui se non si riesce a costruire un buon calciatore, comunque, almeno si sarà dato un contributo a fare del giocatore un uomo; non è un caso che abbiamo "sintonizzato" il nostro codice etico con quello blucerchiato. Sotto l’aspetto prettamente calcistico, ci sarà un adattamento delle nostre metodologie di allenamento a quelle sampdoriane, il tutto ben supervisionato da ricorrenti incontri fra i nostri tecnici e quelli genovesi».
 
E ancora?
«Ovviamente dovremo vedere di elevare di continuo la competenza dei nostri tecnici che dovranno essere adeguatamente patentati. Poi sono previsti ben diciotto incontri fra i nostri allenatori e i loro durante ogni stagione calcistica per fare il punto della situazione, dieci qua da noi, otto a Bogliasco da loro».

Più informazioni su