laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata Europea del Patrimonio 2015 | In-Castrum-Godani

Più informazioni su

SESTA GODANO – In-Castrum-Godani, evento conclusivo della stagione estiva per il Castello di Godano. In occasione della GEP (giornata europea del Patrimonio), il Comune di Sesta Godano propone un evento che punta ad "in-castrare" diversi aspetti di storia locale: il buon cibo, le preminenze architettoniche e i personaggi. Il titolo dell'incontro è FRA TERRA E MARE, per evidenziare lo stretto rapporto di interdipendenza fra aree costiere e quelle interne nella liguria medioevale e moderna.  La conversazione – guidata da Luisa Cascarini e Laura Taramaschi Sturlese – seguirà un itinerario dalla rocca lungo il borgo/castello medioevale di Godano, sfruttando scorci, angoli e ampie, panoramiche terrazze sulla vallata circostante per raccontare e condividere le tematiche affrontate.

Si parlerà di fortezze, comunicazioni e ospitali, in un territorio che storicamente ha tratto la sua ricchezza DE VOLTIS – come suggeriva Opizzo Malaspina con un enigmatico termine – "volti" come "magazzini" (FORMENTINI) o "volti" inteso come "raptibus" (PERTZ). Si parlerà anche di quei personaggi che hanno fatto la storia locale e non, capitani di terra e di mare, pirati, come Vincenzo Colombo, natio di "Godano piccolo borgo dell'entrorra di Levante"(M. Staglieno, V. C., pirata del sec. XV), coetaneo circa del ben più onesto e noto Cristoforo.

Al termine dell'itinerario, accompagnato anche dalla dott.sa De Mattei, che ha collaborato nella recente campagna di scavo archeologico al sito, sarà possibile percorrere invece le tappe di un viaggio nel tempo, nello spazio e nel "gusto", attraverso la degustazione/apericena di birre artigianali dell'azienda agricola I PALOFFI di torza (su prenotazione al numero indicato sulla locandina allegata). 

L'evento si giova della collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni e della popolazione di Godano.
In caso di condizioni meteo avverse l'evento potrà subire variazioni. Si consiglia di rimanere aggiornati attraverso la pagina fb del castello di Godano.
https://www.facebook.com/CastelloGodano

Più informazioni su