laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurazione nuova sede Biblioteca Civica Cesare Arzelà

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – Con l'avvicinarsi dell'anno scolastico l'Amministrazione Comunale presenta la nuova sede della Biblioteca Civica Cesare Arzelà, con una semplice cerimonia di inaugurazione che si svolgerà sabato prossimo 12 settembre alle ore 10,00.
La Biblioteca civica si sposta da Piazza della Pace nel centro storico e si trasferisce nell'area della ex Ceramica Vaccari, precisamente al piano terra della Palazzina che ospitava gli uffici dirigenziali della storica fabbrica di piastrelle.
All'interno dello stesso stabile ha trovato collocazione, da circa un mese, anche la sede degli uffici comunali di Edilizia privata, Urbanistica e Sportello Unico Attività produttive, trasferiti dal Palazzo Comunale.

L'Amministrazione sta procedendo allo spostamento di uffici e servizi per dare inizio ai lavori di riqualificazione del Palazzo comunale. Ricordiamo lo spostamento del Comando di Polizia Municipale nel Viale pedonale Piero Pozzoli e dell'ufficio Pubblica Istruzione in Via Turati 8, presso il Distretto socio- sanitario, adiacente ai Servizi Demografici. La vecchia sede della Biblioteca civica, in Piazza della Pace, verrà occupata dagli uffici dell'area Affari Generali (protocollo, urp, delibere, contratti) e dell'area Finanziaria, secondo il piano tracciato dalla Giunta per ridurre al minimo le spese correlate ai lavori di riqualificazione del Comune.

La collocazione della Biblioteca civica nella Palazzina dell'area Vaccari, in comodato d'uso gratuito al Comune dal 2013, risponde anche allo spirito di PROGETTONOVA, teso a realizzare nella vasta area un tempo abbandonata, una cittadella della cultura e delle arti.
Nell'occasione dell'inaugurazione sarà aperto alle visite l'Archivio storico della Ceramica Vaccari, all'interno dell'edificio ex Calibratura.

Più informazioni su