laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Mercato di Campagna Amica riapre i battenti in Darsena

Più informazioni su

Da domani frutta e verdura a “chilometro zero” nei dodici banchi di calata Vignoso, a Genova. Prezzi vantaggiosi sulle mele nuove: 0,70 centesimi al chilo

GENOVA – Dopo la pausa di luglio e agosto, riapre il Mercato Campagna Amica di calata Vignoso, a Genova: l’appuntamento settimanale con i 12 banchi di frutta, verdura, formaggi, miele e altri prodotti liguri a chilometro zero tornerà a essere fisso in Darsena.
Per l’occasione (e con l’avvicinarsi dell’autunno), domani i prezzi delle mele nuove saranno particolarmente vantaggiosi, 0,70 centesimi al chilo: un’offerta praticata da due banchi piemontesi.

«Consumare frutta di stagione è una buona abitudine da trasmettere anche ai più piccoli – commenta Domenico Pautasso, direttore Coldiretti Genova – Non a caso, proprio in concomitanza con la ripresa dell’anno scolastico, i produttori diretti di Campagna Amica applicano un ottimo prezzo su un frutto tipico della stagione autunnale, la mela: una nutriente e gustosa merenda soprattutto per chi ha bisogno di energie per la crescita». Il mercato Campagna Amica del venerdì si unisce agli altri tre punti d’incontro genovesi: mercoledì in piazza Duca degli Abruzzi a Nervi, giovedì in piazza De Ferrari, sabato all’area Piscine di Pra.

In Italia il marchio Campagna Amica raccoglie circa 9 mila realtà agricole in tutta Italia. Nella nostra regione si contano 251 aziende agricole, 50 agriturismi e 8 ristoranti: la maggioranza si trova in provincia di  Imperia, con 96 aziende, 19 agriturismi e 4 ristoranti. Savona raccoglie 76 aziende agricole, 14 agriturismi e 2 ristoranti; a Genova si contano 64 imprese in totale: 52 agricole, 11 agriturismi e un ristorante. Infine La Spezia, con 37 realtà, di cui 27 aziende agricole, 9 agriturismi e un ristorante. Con questo marchio si svolgono 15 mercati settimanali in Liguria, oltre al mercato del pesce nel Porto antico di Genova e a cinque botteghe.

Più informazioni su