laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Chiusura della 1a settimana Europea dello Sport nel Golfo dei Poeti

Più informazioni su

LA SPEZIA – Grande evento si è disputato a Sarzana il 12 settembre 2015 in occasione "1a Settimana Europea dello Sport – EWoS (European Week of Sport)", che ha visto numerose città e capitali di tutta europa aderire all’iniziativa, atta a promuovere la partecipazione sportiva e l´attività fisica nei Paesi membri dell´Unione Europea. Indicazione in tal senso è stata data dalla Commissione Europea, in seguito al Piano di Lavoro dell´UE per lo Sport 2014/1017, e annessa raccomandazione sulla promozione trasversale ai settori dell´attività fisica salutare.

La Federazione Italiana P&P e il Museo dello Sport della Spezia hanno presentato il progetto per ottenere la 1a Settimana dello Sport nella provincia della Spezia.

La Consulta dello Sport di Sarzana, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Panathlon International che ha gestito le varie manifestazioni nella provincia con clou il Trofeo Internazionale doi P&P presso il Golf Club Marigola di Lerici. La Consulta dello Sport di Sarzana  ha creato ancora una volta manifestazioni di alto livello sportivo e sociale ed ancora una volta non fa praticare solamente sport, ma da anche sostegno a progetti ai fini umanitari.roprio durante a uno dei momenti clou, dell’evento europeo dal punto di vista didattico/informativo, che si è svolto presso la "Casa della Salute", dalle 9 alle 12, denominato Focus Day Workshop

"L´attività fisica è salute, che la consulta dello sport, presieduta da Alberto Teodini, ha voluto presentare l’aggiornamento ufficiale del progetto "Sport, Scuola e Città-cardioprotetta". E´ da oltre un anno che la Consulta dello Sport ha ideato e realizzato un progetto pilota denominato "Sport, Scuola e Città-cardioprotetta" che tutt´ora è in fase di completamento grazie al lodevole aiuto di aziende private. Particolarità del progetto, che attualmente conta su 15 defribillatori già installati in scuole, farmacie, cinema e centri commerciali, è che in ogni PUNTO-DEFRIBILLATORE sarà presente una cartina identificatrice tutti i punti ove sono ubicati gli altri apparecchi. Al termine del 2015, Sarzana sarà dotata, sul suo territorio di oltre 20 di questi dispositivi. Sulla Piazza principale della città, verrà esposto un cartellone, che indicherà, "geograficamente", la posizione di tutti i defribillatori installati e funzionanti.

Grazie all´attiva collaborazione delle associazioni sportive e gli istituti scolastici, la Pubblica Assistenza "Misericordia e Olmo" di Sarzana e il 118 della Spezia si è potuto formare e abilitare oltre 130 persone idonee all´utilizzo del defibrillatore. Inoltre nei prossimi mesi sono previsti altri due corsi di primo soccorso BLS-D dedicati alla cittadinanza.

Sempre nella Città di Sarzana, durante la serata si allestito il "Villaggio dello Sport Europeo" nella piazza Calandrini e nella piazza Nicolò V, che ha ottenuto un folto pubblico inaspettato visto il periodo di fine estate. Tutte le associazioni sportive negli stand approntati, hanno potuto promuovere le proprie attività riscontrando un notevole interesse con numerose iscrizioni. Due piazze che sono state arredate e organizzate all´insegna dello Sport e dell´aggregazione. Un doveroso ringraziamento alcune realtà commerciali presenti nella piazza calandrini per aver saputo inserire le pietanze nel contesto della manifestazione.

La manifestazione della 1A settimana dello Sport ha visto diversi avvenimenti anche il temp di domenica con l'allerta 2 ha fermato tutte le manifestazioni che si tenevano all'aperto.

A Portevenere comunque si è riusciti a far provare il Golf mediante l'ubicazione di un gonfiabile che ha permesso con la profondità tirare colpi di golf.

Molti si sono avvicinati a provare ed adesso il Golf Club Marigola li ha invitati a conoscere l'impianto di golf che esiste alla Venere Azzurra di Lerici che oltre a permettere di giocare in ambiente salutare ha uno spettacolo meraviglioso del Golfo dei Poeti.
Il secondo giro della gara è stata annullato a causa dell' allerta data dalla protezione civile e la classifica è stata stillata tenendo conto del primo giro disputatosi sabato 12.

Più informazioni su