laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Confartigianato: al via tutti i corsi sulla sicurezza

Più informazioni su

LA SPEZIA – La normativa vigente in materia di prevenzione infortuni (D.Lgs. 81/08 e relativi accordi Stato-Regioni) prevede numerosi obblighi di formazione per datori di lavoro e dipendenti, con lo scopo di sviluppare una vera e propria coscienza della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. Pertanto anche i lavoratori già esperti, così come chi si accosta per la prima volta ad una attività lavorativa è chiamato a frequentare alcuni corsi di formazione.

Ecco i corsi obbligatori per aziende con soci e/o dipendenti: Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Datore di lavoro; Corso per addetto alle Misure di Prevenzione Incendi e Lotta Antincendio, di Evacuazione dei Luoghi di Lavoro, di Salvataggio e di Gestione delle Emergenze in azienda; Corso per addetto al Primo Soccorso in azienda; Corso di formazione e informazione sulla sicurezza per i lavoratori. La stessa normativa prevede che chi utilizza attrezzature e macchinari debba essere formato e addestrato affinché si riducano al minimo i rischi di infortunio; per questo motivo Confartigianato organizza i seguenti corsi di formazione: Corsi per lavoratori autonomi e/o lavoratori dipendenti settori edilizia/impiantisti/ecc; Corso per l'utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall'alto; Corso per addetto alla guida di Escavatori Idraulici; Corso per addetto alla guida di Carrelli Elevatori Industriali (Muletti); Corso per addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione di Ponteggi.

Per iscrizioni e per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0187.286660 (dott.ssa Chiara Salomoni) oppure all’indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Più informazioni su