laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

NIN|Lab | Percorso di formazione per l’attore performer

Più informazioni su

SARZANA – La compagnia Ordinesparso presenta il suo nuovo laboratorio, un nuovo modo di crescere insieme esplorando i confini e le potenzialità delle arti performative.

L'attore che nasce e che vive, il lavoro sul corpo e sui sensi, la cura dello spazio e la ricerca di nuovi canali espressivi.

Giovanni Berretta, attore e regista della compagnia, quest'anno curerà il lavoro affiancato dai suoi attori per offrire uno spaccato più ampio e più vivo del lavoro creativo. Chi curerà la parte tecnica e registica, chi si occuperà del lavoro sulle parole e sui testi, chi donerà la sua esperienza nel campo della danza e dell'espressione corporea. Una compagnia che si muove insieme, un percorso comune in cui tutti prenderanno e daranno vita.

Il laboratorio inizierà giovedì 1 ottobre e si terrà tutti i giovedì dalle 21 alle 23 a Sarzana nella sala teatro Teatrocra di piazza Terzi.

Una serata dimostrativa sull'attività svolta all'interno del laboratorio si terrà a Teatrocra sabato 19 settembre alle ore 21.


Il percorso è annuale (da settembre a giugno) e si occuperà di indagare diversi aspetti della formazione dell’attore: gestione dello spazio scenico, dei tempi e dei ritmi della rappresentazione teatrale; lavoro specifico sul fisico per rompere i movimenti quotidiani e trovare la propria espressività corporea; teatro di strada e contatto con il pubblico, elementi di training vocale come respiro, uso delle risonanze nel corpo ed emissione vocale; lavoro sui sensi alla ricerca di un contatto tra esseri umani, di vita e di emozioni.
A chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e condividere un'esperienza artistica il laboratorio di Ordinesparso darà la possibilità di scoprire nuovi canali espressivi e creativi attraverso l'incontro tecnico, sensoriale ed emotivo.

Giovanni Berretta è fondatore della compagnia Ordinesparso e direttore artistico della rassegna di teatro NIN – Nuove interpretazioni. Da sette anni a Sarzana tiene il laboratorio teatrale per ragazzi al Liceo Parentucelli e quello per giovani e adulti.

Per informazioni: 338 5832027
www.nuoveinterpretazioni.it

Più informazioni su