laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

53^ Sagra dell’Uva Vezzanese

Più informazioni su

VEZZANO LIGURE – Ritorna una delle manifestazioni più eccellenti e più antiche della Liguria: la Sagra dell’Uva Vezzanese, che quest’anno compie 53 anni.

L’apertura della kermesse sarà venerdì 18 settembre alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra dell’artista Giovanni Santernetti “Gente di Vezzano” nell’Antico Ospitale di San Nicola. Seguirà l’inaugurazione della mostra di pittura del Maestro Luciano Viani presso il Bar Bonsai (Vezzano Basso). Alle 20 Serata musicale anni ’70 e ’80 in Piazza del Popolo dove tutti i Rioni Vezzanesi che parteciperanno al palio allestiranno i Banchi Gastronomici. Durante la serata si esibirà la Royal Dance Liguria, degli istruttori Aldo Mazzi e Roberta Pisacane, e ci sarà la presentazione della ASD Vezzano 2005 stagione calcistica 2015/16.

Sabato 19 settembre a partire dalle ore 17 apriranno tutti i banchi gastronomici e i ristoranti nei Rioni, presso il Centro Sociale, in Via Garibaldi e in Piazza del Popolo. Non mancherà la musica con la Rocky’s orchestra in Piazza del Popolo a Vezzano inferiore e intrattenimenti musicali in tutti i Rioni.
Domenica 20 settembre la 53^ Sagra dell’Uva vezzanese culminerà con il ricco programma organizzato per il Palio dei Rioni.

Già dalle prime ore del mattino si aprirà il mercatino per le vie e piazze del paese con esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e banchi di produttori agricoli.
Il Palio prenderà vita dalle ore 10 quando, al passaggio della Giuria, i Rioni presenteranno gli addobbi e daranno vita alle “scene viventi”. La partenza è prevista dalla Torre Pentagonale (Vezzano Basso).

Alle ore 14.15, da Vezzano Alto – Loc. Castello, partirà la “Sfilata in costume” con l’accompagnamento della Banda Musicale “Giacomo Puccini”, diretta dal Maestro Luca Bianchi.
Alle ore 16 in Piazza del Popolo (Vezzano Basso) si potrà assistere alla Disfida Dialettale in cui i Rioni, vestiti in costume tradizionale, si incontreranno, guidati dal Capurione e dalla Capuriona, e si sfideranno in dialetto attraverso la lettura e la recitazione di versi canzonatori.

La conquista del palio si farà viva alle ore 17.30 con la “Gara dei Vendemmiatori” in Piazza del Popolo, ultima prova del palio, fino ad arrivare ai risultati e alle premiazioni con l’assegnazione dell’ambito “strazo” al Rione vincitore.
Per tutto il giorno nei vari punti di ristoro allestiti per il paese, si potranno gustare prodotti tipici.

Si ricorda che ATC ha organizzato un servizio BUS navetta per la giornata di domenica 20/9/15 nel mattino con partenza da Fornola alle ore 10-10.30-11.-11.30-12 mentre dalle ore 14 alle ore 22 il servizio sarà continuato (Fornola – Vezzano Basso c/o cimitero).

La Motorizzazione Civile ha gentilmente messo a disposizione dei visitatori il Piazzale di Fornola, che funzionerà come parcheggio dalle ore 14 alle ore 22.

Più informazioni su